Pannarano, giornata a difesa dell’Oasi Montagna di Sopra

Redazione
Pannarano, giornata a difesa dell’Oasi Montagna di Sopra

Pannarano – L’Oasi WWF Montagna di Sopra organizza un’altra tappa del viaggio alla riscoperta degli antichi mestieri ed opere delle comunità montanare e dei cibi “poveri” delle terre del Sannio e dell’Irpinia.
Domenica prossima, infatti, si svolgerà la seconda edizione de: I misteri della natura e i pasti della tradizione contadino-montanara. Nel corso della giornata i visitatori saranno accompagnati per svelare lo stretto rapporto che legava i nostri nonni alla montagna ed alle sue “creature”.
La kermesse inizierà con una passeggiata nel bosco alla scoperta di carbonaie, neviere e delle meraviglie naturali della foresta, per finire vicino al camino del rifugio con assaggi dei cibi “poveri” di un tempo. Sarà dato ampio spazio, inoltre, a video proiezioni e riflessioni sulla biodiversità dell’Oasi e sulla campagna del WWF Italia “Stop ai crimini di natura”. Per l’occasione si raccolgieranno firme per chiedere sanzioni più severe per l’uccisione di animali selvatici e precise garanzie per il mantenimento e il rafforzamento del Corpo Forestale dello Stato.
I fondi raccolti verranno impiegati per la conservazione e la gestione dell’Area Protetta.
Questo il programma:
Ore 9,30: Ritrovo nell’Oasi e caffè di benvenuto per tutti i partecipanti
Località “Acqua delle Vene” (1185 m. s.l.m.)
Ore 10,00: Escursione “nel tempo” lungo il Percorso Natura dell’Oasi
Passeggiata nel bosco per grandi e piccini, alla scoperta dei misteri della natura e delle opere dei popoli “montanari” (carbonaie, neviere, ecc.).
Lunghezza: 1,8 km – Dislivello: 50 m.- Percorrenza: 1,30 h
▪ Per la sola visita guidata è richiesto un contributo di 4,00 € a partecipante.
Ore 13,00: Consumazione di un pasto della tradizione contadina-montanara
Crostini di pizza “scionna” (gialla) con farina di mais e bruschette al tartufo, “minestra maritata”, soffritto di maiale (carne di maiale con patate e peperoni sottaceto), vino locale, dolce e caffè presso il Rifugio “Acqua delle Vene”.
▪ Per il “pasto rustico” + escursione è richiesto un contributo di 20,00 € e bisogna prenotarsi entro il 13 novembre.
Ore 15,30: Video proiezioni e riflessioni sulla biodiversità dell’Oasi e sulla campagna del WWF Italia; “Stop ai crimini di natura ”
L’evento si realizza anche in caso di pioggia e la prenotazione è indispensabile per garantire, a tutti, il posto a sedere all’interno del Rifugio.
Attrezzatura e abbigliamento (dai colori non vivaci): scarponcini, borraccia, giacca a vento, macchina fotografica e ….. amore per la natura!
Info, costi e prenotazioni: 3398305044 (ore serali) – montagnadisopra@wwf.it  http://rifugioacquadellevene.blogspot.com/  – www.facebook.com/oasipannarano

Antonio Marro