Pannarano: incontro pubblico sul monitoraggio sismico e la sicurezza del centro storico
L'incontro si terrà il prossimo 22 agosto

Pannarano: incontro pubblico sul monitoraggio sismico e la sicurezza del centro storico. Il prossimo 22 agosto, alle ore 18.00, la Sala Consiliare del Municipio di Pannarano ospiterà un importante appuntamento dedicato alla sicurezza sismica del territorio comunale.
L’ing. Domenico Pagnozzi presenterà lo studio dal titolo: “Scenari e monitoraggio sismico con riflessioni e considerazioni sullo stato sismo-strutturale del territorio comunale (centro storico)”.
La ricerca, articolata e di alto valore tecnico, punta a valutare e stimare la vulnerabilità dei centri storici dei paesi del Sannio e dell’Irpinia, delineando possibili scenari di danno e definendo strategie e priorità di intervento sugli edifici. L’obiettivo è elaborare il Piano di Vulnerabilità Sismica (PVS), strumento destinato a integrare il Piano Urbanistico Comunale (PUC), con la finalità di tutelare al massimo l’incolumità dei cittadini.
All’incontro interverranno qualificati professionisti del settore: il dott. Giovanni Iacomino Caputo, il dott. geologo Mauro Pagnozzi, la dott.ssa Anna Lombardi e il dott. ing. Ivan Meoli, che arricchiranno il dibattito con competenze multidisciplinari.
L’evento rappresenta un’occasione preziosa per la comunità, chiamata a confrontarsi con dati, analisi e proposte operative in un territorio storicamente esposto al rischio sismico.