Pannarano: la lista Tradizione e Futuro lancia un brand per i prodotti tipici montani

Redazione
Pannarano: la lista Tradizione e Futuro lancia un brand per i prodotti tipici montani

Pannarano è un comune incastonato nella catena del Partenio. Nessun programma elettorale serio può prescindere dall’affrontare tutte le varie tematiche riguardanti la montagna. Su questo versante, la giunta guidata dal sindaco Fabio D’ Alessio, nei passati cinque anni, fa fatto davvero tanto. Ora il sindaco nel chiedere un nuovo mandato ai suoi concittadini lancia delle idee innovative a coronamento di un percorso iniziato nel 2014.

” Mamma montagna che per Pannarano ha rappresentato “PANE E FATICA,”, ci dice D’Alessio,  deve, oggi, essere nuovamente occasione di riscatto col suo offrirsi al territorio campano per le sue bellezze e per i suoi prodotti tipici. Il turismo ambientale è la strada per valorizzare le nostre bellezze paesaggistiche e naturalistiche cercando di sviluppare un indotto, attraverso l’inserimento in percorsi turistici regionali, capace di attrarre appassionati della natura da tutta la regione.

L’Oasi WWF, ricorda il primo cittadino,  è, in tal senso, il nostro punto di forza. Negli anni sono stati ripristinati sentieri, staccionate e messo, più volte, in sicurezza il rifugio. Oltre tutto ciò è in fase di approvazione specifico progetto, finanziato dalla Regione Campania con fondi Europei, per il ripristino dei sentieri rurali lungo tutta la dorsale montana del nostro Comune. Il rilancio dell’Oasi WWF passa necessariamente attraverso un’implementazione strutturale che consenta la pratica degli sport montani ed estremi rendendo maggiormente attrattiva, dal punto di vista turistico, l’intera area montana”.  Ma l’innovazione proposta dal sindaco passa per una seria valorizzazione dei prodotti tipici. “La valorizzazione del nostro prezioso bene “montagna” deve ricomprendere anche la valorizzazione dei prodotti tipici, dai funghi ai tartufi, dalle castagne agli asparagi. Un primo passo potrebbe essere la catalogazione di tutti i prodotti tipici e il riconoscimento comunale del marchio DECO (Denominazione Comunale). In sinergia con gli altri Comuni della fascia montana del Partenio sarebbe necessario avviare un percorso di riconoscimento ministeriale dei prodotti montani. In tal modo si verrebbe a creare un brand riconoscibile, e ufficialmente riconosciuto, tale da incrementare la forza attrattiva dei suddetti prodotti sul mercato alimentare.

Redazionale