Attualità

Pannarano: notte di san Lorenzo al rifugio Wwf

di  Il Caudino  -  4 Agosto 2015

Pannarano. Le difficoltà sono state tantissime. Anche l’oasi Wwf  Montagna di Sopra, che si trova nel territorio del comune di Pannarano, paga pegno all’abbandono, progressivo, che enti ed istituzioni stanno facendo rispetto alle politiche montane.
Eppure il rifugio che si trova in località Acqua Delle Vene, una delle perle del Parco regionale del Partenio, è frequentato da visitatori e turisti che vengono da fuori, molti dal napoletano, tanti anche da Roma.
E’ uno dei pochissimi esempi di un sistema turistico legato ai monti del Partenio, un turismo di qualità in quanto coinvolge persone che sono amanti della natura, che vogliono conoscerla e rispettarla. Uno degli eventi clou dell’oasi è legato alla notte di San Lorenzo, alla spettacolare visione della caduta delle stelle cadenti, che dai 1.200 metri del rifugio, ti sembra quasi che le puoi toccare. Quest’anno, non si svolgerà il dieci di agosto, in quanto la massima concentrazione di caduta delle stelle è prevista per mercoledì 12 agosto. L’evento è stato in forse sino all’ultimo momento, ma, alla fine, ci sarà anche quest’anno. Non resta altro che prenotarsi, presso l’oasi, portare un plaid e stendersi sull’erba a guardare il cielo. Come sempre sarà una notte indimenticabile.