Paolisi: Ci siamo, ecco la carta di identità elettronica
La nuova carta di identità elettronica è pronta a fare il debutto anche a Paolisi. Entro poche settimane, infatti, il servizio conoscerà il suo “start up” anche presso il Comune guidato dal sindaco Carmine Montella.
Il nuovo ‘formato’ del documento manda in pensione la versione cartacea per trasformarsi in una tessera che, oltre a garantire maggiore praticità e comodità, fornirà migliori “livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione”.
Queste le caratteristiche della carta di identità 2.0 che riporterà informazioni relative a Comune emettitore, nome e cognome del titolare, luogo e data di nascita, sesso e statura, cittadinanza, immagine della firma del titolare, validità per l’espatrio, fotografia, immagini di due impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra), genitori (nel caso di carta di un minore), codice fiscale, estremi dell’atto di nascita, indirizzo di residenza, Comune di iscrizione Aire (per i cittadini residenti all’estero) nonché codice fiscale sotto forma di codice a barre. All’atto della richiesta della nuova carta, inoltre – come informano dal Ministero dell’Interno – il cittadino potrà anche esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi. Il documento dovrà essere richiesto presso l’ufficio Anagrafe e sarà poi inviato o presso il Municipio o presso l’indirizzo che verrà indicato dal cittadino, che lo riceverà entro sei giorni dalla presentazione dell’istanza. Quanto ai costi, gli stessi sono pari a 16,79 euro al netto di diritti fissi e di segreteria.