Paolisi, l’Amministrazione: Strada San Berardo, progetto del 2015
Riceviamo e pubblichiamo.
Alla luce delle polemiche che stanno impazzando su alcune testate giornalistiche, sul web e sui social, la neo – amministrazione del comune di Paolisi e, in prima persona, il sindaco dottor Umberto Maietta, si sente in dovere di informare i cittadini di Paolisi, e non solo, in merito alle notizie riportate da ambientalisti e amanti della natura.
Progetto
Il progetto definitivo denominato “Strada San Berardo” porta con sé la data del 18 febbraio 2015. Basta un rapido e semplice calcolo per rendersi conto che la suddetta amministrazione non ha alcun merito e nessuna colpa, come non ha meriti o colpe l’amministrazione precedente.
Il lavoro di ripristino e adeguamento funzionale di opere pubbliche di bonifica montana strada “Rifugio S. Berardo”, a scopo pista antincendio, è voluto, progettato, approvato, garantito e autorizzato dalla Comunità Montana Zona del Taburno.
Compatibilità ambientale
Il responsabile area forestazione della Comunità Montana del Taburno ha sottolineato, con una relazione paesaggistica, la compatibilità idrogeologica, confermata da geoologi, nel quale si dichiara che le condizioni morfologiche e idrogeologiche dell’area non subiranno in alcun modo modifiche, così come non risulterà pregiudicata la stabilità complessiva. L’amministrazione attuale, forte della propria sensibilità verso tematiche ambientali e sociali, garantisce un’attiva e fattiva vigilianza affinché i lavori saranno conformi al progetto, rispettando sagoma, dimensioni degli scavi, senza riduzioni delle sezioni del reticolo idrografico esistente, con canalizzazione e smaltimento delle acque così da non procurare dissesto idrogelogico al versante.
Storia del progetto
La Comunità Montana, con delibera di giunta esecutiva del 27 ottobre 2014, riapprovava il progetto definitivo relativo ai lavori indicati, già approvato in precedenza con delibera del 28 gennaio 2008. In quell’occasione fu richiesta autorizzazione paesaggistica all’amministrazione del periodo. Tale autorizzazione fu emanata dal comune di Paolisi il 27 settembre 2016, così come dal comune di Rotondi nel 2017.
Alla luce di questi fatti e di queste spiegazioni tecniche fondate su documentazioni conclamate, i lavori di sistemazione strada di bonifica montana”San Berardo” non dovrebbero essere utilizzati quale materia di critiche distruttive immotivate e senza basi concrete, esclusivamente per fare caos mediatico, trascinando in un marasma informativo/disinformato chi si appresta a voler conoscere le situazioni importanti del proprio territorio. L’amministrazione Maietta sarà quotidianamente vigile e presente affinchè l’enorme patrimonio naturalistico che abbiamo in dono resterà protetto e incontaminato.