Paolisi: L’ideatore dell’Ortopedia Sannitica

Redazione
Paolisi: L’ideatore dell’Ortopedia Sannitica

Ci è giunta in redazione una nota a firma di Antonio Moretti che scrive anche a nome di Vincenzo, Francesco e Carmine Moretti a proposito della primogenitura dell’Ortopedia Sannitica e che volentieri pubblichiamo.

“Precisazione a nota del dr. Antonio Rotoli per questioni inerenti alla Ortopedia Sannitica (Il Caudino del 2 settembre 2015).
Premesso che, pur non volendo entrare nello specifico dell’argomento, ci corre l’obbligo di ripristinare la verità storica circa l’ideatore dell’impresa.
La ditta fu ideata attorno al deschetto di una bottega artigiana di lunga tradizione e poi realizzata da Michele Moretti, Umberto De Nicolais e Amerigo Colavecchia che, in quanto tecnico ortopedico, ne assunse l titolarità formale.
La prima sede del laboratorio fu un locale di proprietà del socio De Nicolais sito in Rotondi, dopo le fisiologiche difficoltà iniziali la piccola impresa viaggiava su soddisfacenti risultati.
Dopo alcuni anni, la positività dell’iniziativa fu “intuita” dall’attento geom. Paolo Rotoli e dall’avv. Giuseppe Rotoli allora sindaco di Paolisi, che chiesero, ed ottennero, di farne parte.
L’ingresso dei nuovi soci dette alla piccola realtà l’impulso industriale di cui aveva bisogno.
Ringraziamo il dott. Marro per l’ospitalità e cordialmente salutiamo”.