Paolisi: suolo pubblico a privati in forma gratuita

Redazione
Paolisi: suolo pubblico a privati in forma gratuita

Con recente provvedimento, l’amministrazione comunale ha autorizzato una ditta di Montesarchio ad installare gratuitamente transenne parapedonali pubblicitarie in siti individuati di comune accordo con l’Ente comunale.
La ditta gestirà gli spazi pubblicitari per nove anni e oltre alla manutenzione dovrà preoccuparsi di far versare agli inserzionisti la sola imposta di pubblicità.
Se così stanno le cose, si configura un danno per le casse comunali, che dalla pubblicità incassano solo l’imposta che è dovuta per legge e concedono gratuitamente suolo pubblico ad una privato che, invece, lucra sulla vendita degli spazi pubblicitari.
Tra l’altro, si legge nella delibera, la “ditta … si obbliga a rimuovere gli arredi nel caso ciò fosse necessario per dar corso ai lavori di riparazione, sistemazione, ecc. per tali ipotesi sarà sufficiente una semplice comunicazione alla ditta … da parte dell’Ente. In caso d’inerzia della ditta … l’ente procederà alla rimozione dei manufatti, addebitando i relativi costi alla ditta stessa”. Quindi, si profila, in caso di inadempienza della ditta, un lungo contenzioso con ulteriore aggravio di spesa per l’ente comunale.
Di seguito le foto della probabile installazione.