Paolisi, tutto pronto per la festa di Sant’Andrea
Paolisi si prepara a festeggiare il patrono Sant’Andrea Apostolo di cui domani, domenica 30 novembre, ricorre la ricorrenza liturgica. Molto ricco il programma dei festeggiamenti religiosi proposto dalla locale parrocchia. La mattina ci saranno tre Sante Messe: alle 8 nella chiesa di Sant’Andrea, alle 10 nella chiesa di San Tommaso e alle 11.00 nuovamente nella chiesa di Sant’Andrea. In quest’ultimo caso ad officiare il rito ci sarà l’arciprete parroco di Airola, don Liberato Maglione, mentre l’animazione musicale sarà curata dal coro parrocchiale e dal coro della Santissima Annunziata di Airola.
Nel pomeriggio di domani, invece, alle ore 16.00 è fissata la partenza della processione con il simulacro di Sant’Andrea Apostolo per le strade del paese caudino. Non mancherà anche la parte civile dei festeggiamenti. Dalle 18.30 alle 24.00, in piazza Padre Pio, sarà possibile visitare stand gastronomici e di artigianato locale. La serata sarà allietata da pianobar e karaoke.
La comunità parrocchiale si è preparata alla festa del patrono attraverso un triduo di preghiera con la recita del Santo Rosario e la celebrazione dell’eucarestia. All’apostolo Andrea spetta il titolo di “primo chiamato”. Fu poi Andrea a comunicare al fratello Pietro la scoperta del Messia e a condurlo in fretta da Lui. La sua presenza è sottolineata in modo particolare nell’episodio della moltiplicazione dei pani. La sua morte sarebbe avvenuta a Patrasso, in Acaia: condannato al supplizio della croce, egli stesso avrebbe chiesto d’essere appeso a una croce particolare fatta ad X (croce che da allora porta il suo nome) e che evoca, nella sua stessa forma, l’iniziale greca del nome di Cristo.
Pellegrino Giornale