Partenio: 13 voti per essere eletto presidente della comunità montana
Partenio. Si apre la successione alla presidenza della comunità montana del Partenio/Vallo Lauro.
Mancano pochi giorni al voto del 26 maggio. Alle urne si torna anche per rinnovare i vertici di diverse amministrazioni comunali che fanno parte dell’ente montano. L’attuale presidente Domenico Biancardi è anche sindaco di Avella e l’autunno scorso è stato eletto presidente della provincia di Avellino. Lo stesso Biancardi aveva assicurato che, subito dopo il turno elettorale di primavera, avrebbe lasciato la guida della comunità montana. L’impegno da numero uno di Palazzo Caracciolo gli assorbe troppe energie.
Chi sarà il nuovo presidente?
Per una questione di contrappasso dovrebbe essere arrivata l’ora che la presidenza torni nel versante del Partenio che va da Rotondi a Monteforte Irpino. Lo stesso Biancardi è favorevole a questa alternanza. Il presidente della comunità montana viene eletto dai sindaci o dai loro delegati.
Sono 24 i comuni che fanno parte dell’ente montano: Avella, Cervinara, Mercogliano, Montefusco, Mugnano del Cardinale, Pannarano, Quadrelle, Roccarainola, San Martino Valle Caudina, Santa Paolina, Summonte, Torrioni, Baiano, Lauro, Monteforte Irpino, Moschiano, Ospedaletto d’Alpinolo, Pietrastornina, Qundici, Rotondi, Sant’Angelo a Scala, Sirignano, Taurano e Visciano.
Per essere eletto presidente, quindi, sono necessari 13 voti. Da lunedì inizia una nuova campagna elettorale.