Partenio: dal 2025 ricci e fogliame nei castagneti potranno essere bruciati già dal 20 settembre
Una deroga sostenuta dalle associazioni di categoria
Partenio: dal 2025 ricci e fogliame nei castagneti potranno essere bruciati già dal 20 settembre. Con decreto dirigenziale n.405 del 20.09.2024 del Dipartimento della protezione civile della Campania si e’ dato il via libera alla deroga per i castagneti in Campania per l’abbruciamento dei residui vegetali. Lo rende noto l’ex sindaco di Cervinara e consigliere comunale Filuccio Tangredi
Prima di tale deroga Il divieto in vigore era era del15 Ottobre ma ci si e’ resi conto che per la castanicoltura non andava bene, infatti impedisce la preparazione e la pulizia dei terreni, ed infatti su pressione motivate delle organizzazioni di categoria la Regione ha rivisto le proprie decisioni.
La deroga riguarda la castagna di Montella, il marrone di Roccadaspide e di Serino, la castagna di Roccamonfina, e la castagna del Partenio
In realtà la deroga è del 20 Settembre, e già da quella data si poteva procedere all’abbruciamento dei ricci e del fogliame nei castagneti per la raccolta del prodotto.
Tutto questo per evitare che anche per l’anno prossimo si riproponga il divieto del 15 Ottobre, che di fatto non consente ai castanicoltori la preparazione del sottobosco per la caduta delle castagne.
Questo per fare chiarezza verso la totale assenza di una informazione adeguata da chi di dovere, che ha causato non pochi problemi agli operatori del settore, conclude il consigliere comunale Filuccio Tangredi.