Partenio: ecatombe di alberi sull’Acerone
La nostra montagna che sfocia nell’Acerone è stata colpita da una vera e propria moria di alberi della quale non si conosce la causa.
La denuncia è stata fatta da Valentina Guerriero che, nel raccontare sul sito www.bassairpinia.it la sua recentissima escursione sui monti del Partenio corredata, tra l’altro, da fantastiche foto, così si esprime: “L’Acerone. Si raggiunge dal Ripetitore in un gioco da ragazzi, in una calda giornata da agosto l’avevamo addirittura fatto correndo. Allora l’erba ingiallita sembrava grano, nel quale stendersi e guardare il panorama. Sentivo allora, per la prima volta dopo anni, di possedere tutta la bellezza di quelle montagne, una bellezza che era anche mia. Tenevo quei mesi d’estate in mano. Il sentiero dal Ripetitore all’Acerone fu allora piuttosto semplice, e a parte pochi tratti esposti al baratro, anche adesso proviamo a farlo velocemente, come quell’estate. Ma qualcosa risulta diverso. Si inizia ad avvertire il sospetto di qualcosa che non va. Un’inquietudine si affaccia alle nostre spalle, alcuni alberi che sono caduti, prima pochi, poi abbastanza, poi moltissimi, poi tutti. La nostra giornata spensierata muta in un continuo percorso a ostacoli tra alberi caduti per un motivo non del tutto chiaro. Le creste che erano vive, estive, floride, non ci sono più. Da qui in poi, quasi ogni albero è morto. Un incendio? Una malattia? Faremo in seguito tutte le dovute indagini del caso.
Si tratta di un problema che già avevamo notato anni addietro, ma che si è esteso. E che vista l’estensione, diventa allarmante.”