Partenio: Funghi, eternit e Forestale

Redazione
Partenio: Funghi, eternit e Forestale

Già da qualche giorno è iniziata la disfida del porcino 2.0. Le pagine del social sono inondate da imprese dei cercatori di funghi.
Tantissime immagini immortalano conquiste e vittorie. La montagna, questo mese di settembre, sta regalando una meravigliosa varietà di questi frutti della terra. Come in tutte le gare, purtroppo, c’è chi gioca sporco. La raccolta dei funghi è regolata da un preciso disciplinare e, per inerpicarsi tra i sentieri, bisogna essere muniti di un apposito tesserino.
I cercatori devono rispettare delle semplici regole e avere una conoscenza  del prodotto per tutelare la propria e l’altrui salute.  Non dimentichiamo, infatti, che ci sono varierà di funghi letali o tossiche. Ma, tra i tanti che rispettano le regole, c’è anche chi se ne frega. E, da quando, è stata chiusa la stazione-comando della guardia forestale di Cervinara, questa parte del Partenio è diventata terra di nessuno, non solo per i funghi.
Doveva essere questa una chiusura momentanea, ma in Italia non c’è nulla di più certo del momentaneo. Le conseguenze, però, sono disastrose, ieri vi abbiamo riportato uno dei tanti abusi che si perpetrano in quelle magnifiche aree verdi. Non si tratta solo di un abuso, perché l’abbandono di eternit è un crimine gravissimo contro la comunità.
Le amministrazioni locali dovrebbero fare pressing per cercare di riavere quel presidio di legalità, indispensabile per la montagna.

PUBBLICITA’