Partenio: la lezione di Renna al presidente Iovino

Redazione
Partenio: la lezione di Renna al presidente Iovino
8mila euro di multa alle auto che scorrazzano nel parco del Partenio

Partenio. Alla fine del mese di agosto, il presidente del Parco Regionale del Partenio, Francesco Iovino è stato ospite del Tg Tre Campania per una intervista.

Una straordinaria occasione per far conoscere un territorio altrettanto straordinario. Peccato, però, come sottolinea Michele Renna, responsabile dell’associazione Cervinara Trekking e Foto Trappolaggio Naturalistico Partenio, del Parco poco o, forse, nulla si è parlato.

Vi proponiamo il commento che lo stesso Renna ha rivolto al presidente Iovino sulla pagina facebook dell’Ente Parco a commento dell’intervista.

Ecco i rilievi

” Tutto molto bello….ma. Caro Presidente mi permetto di citare alcune sue gravi dimenticanze in questo servizio. Evidentemente le mie spiegazioni quando venivo in sede sono rimaste a Summonte. Lei non deve dimenticare che sta parlando di un parco naturale, non di un comune, la valorizzazione è ben altro. Il Partenio per la sua orografia, posizione (latitudine) ha delle caratteristiche uniche in Campania, dal punto di vista climatico e geologico.

Biodiversità unica al mondo

Questo fa sì che esista una biodiversità unica molto diversa da lato a lato, microclimi incredibili, si passa da macchia mediterranea a sud a faggete vetuste nelle parti più a nord e umide. Inutile parlare della presenza di una presenza di fauna wild dal lupo al gatto selvatico e capriolo. Inutile parlare dei pianori carsici sommitali e la ricchezza di acqua che favorisce la presenza di rari anfibi.

Fonti oligominerali del Mafariello

Non ha citato la presenza di un oasi wwf e di una foresta demaniale, non ha citato le fonti oligominerali come il Mafariello e le cascate della valle del clanio, non ha citato la presenza di km di sentieristica CAI. La cosa più importante che non ha citato è che esiste una cosa unica in Campania, una terra wild a 30 km in linea d’aria dal centro direzionale di Napoli, ricca non solo di storia ma anche di tesori ambientali da tutelare.

Il vero Parco inizia dopo i 700 metri

Il Partenio non è solo la parte pedemontana anzi il vero parco inizia dopo i 700 m. La invito a frequentare di più la parte vera quella montana quella da tutelare, di storia il Partenio ne ha anche sulle sue cime tra briganti e neviere e tra i suoi eremi. Spero che da questo post prenda appunti per una sua futura intervista”.