Pastificio Antonio Massa, fiore all’occhiello di Gragnano e della Campania che profuma di buono
La mgiliore tradizione per unprodotto eccezionale
Pastificio Antonio Massa, fiore all’occhiello di Gragnano e della Campania che profuma di buono. Dici pasta e pensi subito a casa. La mente corre a due pentole suoi fuochi della cucina, una in cui bolle l’acqua e la seconda dove “ pippea “ da ore un suntuoso ragù. Dici pasta e vieni proiettato a Gragnano dove si produce la migliore pasta del mondo protetta dalla denominazione Igp che mette insieme acqua, grano italiano e trafile a bronzo.
Essicazione prolungata
Quel metodo di essicazione prolungato che rende ancora più porosa la pasta per assorbire qualsiasi tipo di sugo. A questo si aggiunge la bravura dei mastri pastai che si tramandano la loro arte generazione dopo generazione.
Dici pasta di Gragnano e pensi ad un’eccellenza conosciuta e venerata in tutto il mondo che non ci si stanca mai di scoprire. Dici pasta e pensi subito ad uno dei fiori all’occhiello di Gragnano, ossia, Il Pastificio Antonio Massa, azienda fondata nel 1920 e ripresa nel 2014 che, proprio grazie ai suoi altissimi standard qualitativi, riesce ad imporsi in quella che viene considerata la fetta alta del mercato.
Il pastificio Antonio Massa rispetta alla lettere il disciplinare ministeriale per ottenere l’Indicazione di Origine Protetta. Innanzitutto le materie prime. Orgogliosamente viene usato solo grano duro italiano e l’acqua sorgiva dei monti Lattari. Poi la lavorazione tiene conto della migliore tradizione di Gragnano.
Si usano sempre le trafile a bronzo proprio per ottenere la maggiore porosità della pasta e il lungo processo di essicazione che crea un prodotto unico ed inimitabile. La pasta è così buona che si potrebbe mangiare anche solo con un filo di olio e con un pezzettino di burro.
Ma cucinata come Dio comanda, con le straordinarie ricette della migliore tradizione partenopea e campana diventa qualcosa di straordinario. Il Pastificio Antonio Massa è riuscito a conquistare anche i palati più raffinati e la sua pasta è sempre più richiesta dai ristoranti più stellati.
La Campania che profuma di buono
Antonio Massa è anche un imprenditore illuminato che non disdegna di interessarsi del sociale spingendo e sovvenzionando giovani e sport. Insomma, il meglio della Campania che profuma veramente di buono.