Pensione integrativa e futuro, la soluzione intelligente per i lavoratori
Il futuro dei lavoratori potrebbe essere migliore prendendo in considerazione lo strumento della pensione integrativa. Incentivati anche dallo Stato, i fondi pensione complementari possono aiutare chi lavora ad affrontare al meglio il momento della pensione.
Non è raro avere dubbi su quella che sarà la somma della pensione ordinaria INPS, soprattutto dopo aver lavorato una vita intera. Il clima di incertezza, dovuto soprattutto al fatto che le leggi in merito alla previdenza potrebbero cambiare da un momento all’altro, rende difficile il momento di passaggio tra la vita lavorativa e la pensione. Se si mette in conto, poi, che la somma della pensione Inps non può essere pari allo stipendio percepito negli ultimi periodi lavorativi si ha la certezza di non riuscire più ad avere lo stesso tenore di vita.
Una situazione che preoccupa ma che può essere migliorata facendo riferimento a quelli che sono i fondi pensione integrativi, che possono fungere da volano di sicurezza in più.
L’idea di ritrovarsi con una pensione ordinaria non sufficiente spaventa, ed è per questo che poter contare su una somma accumulata nel tempo ad avere la sicurezza di un buon tenore di vita anche nel periodo della vecchiaia.
La pensione integrativa è uno strumento che aiuta a vivere meglio e, in quanto tale, va scelto con estrema cautela valutandone ogni vantaggio, ma prendendo in analisi anche gli eventuali punti a sfavore.
In Italia esistono diverse soluzioni che vengono proposte da banche, assicurazioni ed enti vari. Alcuni strumenti sono effettivamente validi altri meno. Come riconoscere quello migliore? Conoscendo le proprie esigenze.
Il consiglio è di iniziare a pensare al proprio fondo pensione sin da subito, ma questo deve essere in linea con la propria situazione economica e con le proprie aspettative.
Per fare la scelta giusta è necessario un supporto. Nella dettagliata recensione di Affari Miei di questo strumento finanziario vengono analizzati e messi a confronto tutti i migliori fondi di previdenza complementare, così da poter facilmente individuare quello che fa al caso proprio.
Quale fondo costa meno? Quale fondo rende meglio? Queste sono solo alcune delle domande che ci si deve porre prima di effettuare una scelta così importante. Non solo: si deve sempre ricordare che il denaro che viene depositato su un fondo pensione non viene più gestito dal diretto interessato ma dall’ente che vende il prodotto. Tutto ciò ha dei costi da sostenere e dei rischi con cui fare i conti.
Esistono fondi pensione aperti, fondi pensioni negoziali e, ancora, ci sono i piani individuali e ognuno di questi strumenti ha delle caratteristiche ben precise che possono essere valide per un lavoratore e per la sua condizione economica e meno per un altro. Scegliere lo strumento giusto aiuterà a gestire meglio le proprie finanze nel periodo della vecchiaia, così da non avere problemi.