Perchè a Cervinara spadroneggiano i ladri mentre a San Martino vengono arrestati?
La situazione è talmente critica da essere diventata ridicolas

Perchè a Cervinara spadroneggiano i ladri mentre a San Martino vengono arrestati? Puntualmente non vengono presi. Possono fare il bello ed il cattivo tempo, possono terrorizzare la popolazione di un intero paese, ora devastano anche le scuole ma neanche una denuncia è stata spiccata contro di loro.
Da circa tre anni questa è la situazione che si vive a Cervinara, un paese che ha nel suo territorio un commissariato di polizia, una stazione di carabinieri ed una stazione di carabinieri forestali. Peccato che il presidente Trump ha ristretto le missioni all’estero, altrimenti, avremmo potuto chiedere l’intervento dei marines per metterci al sicuro da una o più bande di rubagalline.
Mentre le forze dell’ordine a Cervinara attendono che i ladri si costituiscano, altrove, le cose funzionano diversamente. A San Martino Valle Caudina, paese che dista solo tre chilometri da Cervinara, i ladri vengono assicurati alla giustizia.
Proprio ieri sera. Mentre a Cervinara un gruppoPe di persone devastava il plesso scolastico di Pirozza e lo faceva nella massima tranquillità, a San Martino Valle Caudina un altro grippo di predatori ha svaligiato una villa. Non solo, la refurtiva è stata caricata sull’auto del proprietario.
Quindi, non è solo Cervinara ad essere meta di ladri e malfattori. La differenza è un’altra, a San Martino Valle Caudina, grazie al controllo del territorio, controllo fisico fatto dalle pattuglie della stazione dei carabinieri, guidata dal luogotenente Rianna, i ladri vengono catturati.
Ed, infatti, i carabinieri sono intervenuti hanno intercettato l’auto, l’hanno bloccata ed hanno tratto in arresto uno della banda. Si tratta di un 25enne della provincia di Caserta che ora si trova nelle patri galere. Gli altri sono fuggiti a piedi e sono attivamente ricercati.
Questa mattina l’arrestato è stato processato per direttissima ed ora rischia cinque anni di carcere. Oltre al furto, la notizia arriverà anche ai complici e ai sodali dell’arrestato. E, potete essere certi che cercheranno di evitare trasferte a San Martino.
Cosa diranno, invecel quelli che hanno colpito a Cervinara e si sono dileguati senza alcun problema? La decadenza di un paese, il suo spopolamento, la mancanza di sviluppo e la povertà, anche quella educativa, è dettata da tanti fattori. Uno è certamente figlio di chi non fa il proprio dovere, dimenticando che si dà la zappa suoi piedi perché questo paese è anche suo.