Piccolo Luigi, il sindaco di Arpaia: Presto il banco
Il sindaco di Arpaia, Mario D’Ambrosio, scrive al Caudino la lettera (che riportiamo integralmente) in seguito alla vicenda del piccolo Luigi che la nostra testata ha portato alla luce. Ci sono due considerazioni da fare: la prima, quella più importante, è che il piccolo Luigi, entro una quindicina di giorni, avrà un banco adatto alla sua situazione. La seconda riguarda l’amarezza del primo cittadino rispetto a questa vicenda. Chiariamo. Il Caudino ha dato la notizia ieri sera alle 22 e stamane ha chiamato in Comune, cercando di fare al meglio il lavoro e non prestandoci ad alcuna azione politica.
A.V.
Ecco il testo completo:
“Con grande senso di responsabilità e di impegno civico, mi appresto a fornire debite delucidazioni circa la vicenda dolorosa del piccolo Luigi denunciata da sua madre sulle pagine del “Caudino”.
Forte lo stupore nel leggere l’articolo pubblicato ieri da codesta testata. Avete sbattuto il mostro in prima pagina senza preventivamente svolgere le opportune verifiche. Spiegherò cronologicamente le fasi della vicenda, corredata da dovuta documentazione.
Nella riunione di inizio anno scolastico, avvenuta tra il sottoscritto ed il Dirigente Scolastico dott.ssa Fantasia, la stessa ci evidenziava l’impellente necessità di sostituire il banco dello scorso anno con uno più adatto alle attuali esigenze del bambino costretto sulla sedia a rotelle. Nello stesso giorno, l’Assessore Tancredi, si attivava prontamente a verificare le dimensioni e le caratteristiche del banco da fornire. Premettendo che l’Ente Comune deve rispettare delle procedure burocratiche al fine di poter effettuare qualsiasi acquisto, si è proceduto mediante il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, alla richiesta del preventivo relativo ad un banco antropometrico per disabili. Il giorno 3 ottobre 2014, la ditta “VEMAR” con sede a Teggiano (SA), ha fornito al nostro Ente il preventivo per €. 780,80 comprensivo di IVA, da noi subitamente accettato e sottoscritto. L’azienda in oggetto si è impegnata alla consegna del banco nel termine di gg 15. Il 7 ottobre 2014, con Determina n. 114 dell’Assessore Tancredi, si formalizzava l’impegno di spesa imputando la somma sulle indennità di carica degli Amministratori, rinunciate dagli stessi per tutta la durata del mandato. Spiegati i fatti così come si sono succeduti, voglio smentire lo sciacallaggio mediatico che si è generato intorno a questa delicata situazione che vede la dignità di un bambino strumentalizzata e vilipesa, laddove, invece, andrebbe protetta e tutelata.
Da parte nostra e della stessa Dirigente c’è stata tutta la disponibilità e la premura dovuta.
Poiché, purtroppo, il piccolo Luigi è affetto da distrofia muscolare di Duchenne, ha diritto al docente di sostegno, all’assistenza materiale ed a quella specialistica. In riferimento al docente di sostegno, la signora Clemente, madre di Luigi, ha rinunciato. Per quanto riguarda l’assistenza materiale ha provveduto la stessa scuola, competente in materia, con incarico specifico ad un collaboratore scolastico, formato a tale scopo. Invece per l’assistenza specialistica, l’assegnazione è di competenza dell’Ufficio di Piano, al quale il Comune assegna la somma di circa €. 5.000 all’anno e viene erogata a partire dal mese di gennaio.
Concludo esprimendo tutto il mio dispiacere e rammarico nell’essere venuto a conoscenza di una campagna denigratoria ed offensiva perpetrata sul web, da soggetti che non si sono fatti scrupolo di utilizzare questa vicenda delicata per avventarsi con cattiveria inaudita su di me e sull’intera Amministrazione. La cosa è grave e merita tutta l’esecrazione da parte nostra. Ed approfitto per consigliare a questi soggetti di prendere atto di aver commesso un’infamia.
Mario D’Ambrosio”