Pisano, la cultura come volano di sviluppo per il territorio
Pisano, la cultura come volano di sviluppo per il territorio. Un museo di arte contemporanea a cielo aperto. Un sogno che può diventare realtà, che l’architetto Pasquale Pisano, sindaco uscente e candidato primo cittadino per Insieme per San Martino, sta già traducendo in un progetto concreto.
La cultura non è una Cenerentola
Nei cinque anni del suo sindacato, la cultura è stata al centro del rilancio complessivo di San Martino Valle Caudina. Il primo cittadino e la sua squadra intercettando finanziamenti specifici dei cosiddetti Poc cultura, ha dimostrato che la cultura, quella vera può trasformarsi in un volano di sviluppo turistico del territorio.
Tutto questo, però, senza dimenticare la valorizzazione degli elementi locali. Vale per tutti la centralità che va assumendo Villino Del Balzo. Pisano ripete spesso che bisogna proiettarsi verso il futuro, tenendosi strette le proprie radici
Da questa intuizione nasce “ Illumina la Notte” che, in pochi anni è diventata una manifestazione famosa in tutta la Campania e il centro sud. Una kermesse che punta molto sull’arte contemporanea, esaltando, però, le bellezze locali.
Ma, forse, il punto di forza sta nell’aver scommesso nel cosiddetto turismo invernale. Fenomeno che, sino al 2016, in Valle Caudina era completamente sconosciuto. Purtroppo, la frana del dicembre del 2019 e l’emergenza covid hanno dato una frenata.
Ma Pisano è pronto a ripartire e a rilanciare. Lo fa coinvolgendo anche altri comuni in questo affascinante progetto di museo di arte contemporanea a cielo aperto.
La concretezza di Pisano
Come sempre, il candidato sindaco di Insieme per San Martino dimostra di avere le idee chiare per lo sviluppo del territorio. Ha messo in campo una serie di azioni che, nei prossimi cinque anni, vuole potenziare ed ampliare.
Tutto questo risanando il bilancio e tenendo i conti in perfetto ordine. Questo sta spiegando ai cittadini nella campagna elettorale. Questa sera l’appuntamento è a via Starze alle ore 19,00. Per il candidato sindaco e la squadra un altro momento di confronto e di crescita, ossia, il vero sale della democrazia.