I più bei ricordi del Benevento in Serie A
Le storie di calcio non hannocopionigiàscrittioppurefilirossi da seguire. Sonodiverse, improvvisate, istintive e mai banali, soprattutto quando si parla di realtà di provincia, poco legate a dettami classici oppure a imposizioni commerciali. La storia del Benevento al suo primo, e per ora unico, anno di Serie A ha lasciato molti aneddoti e molti ricordi dolci per i suoi tifosi ma anche per chi ama davvero il calcio che parte dal basso. Partendo dalla nobile intenzione del presidente Oreste Vigorito di rinforzare la squadra con dei rinforzi internazionali come Bakary Sagna e Sandro, che si è detto disposto a giocare anche in Serie B, sono state tante le emozioni che la squadra sannita ha dato ai suoi tifosi nella stagione 2017-18.
Tra le compagini che più hanno sofferto l’ostico gioco degli uomini allenati da Roberto De Zerbi, subentrato a Marco Baroni ad ottobre 2017, c’è ilMilan, che anche dopo l’arrivo di Gennaro Gattuso in panchina non è mai riuscito ad avere ragione del Benevento. Come dimenticare, infatti, la rimonta dei giallorossi in casa a dicembre quando un colpo di testa del portiere Brignoli sanciva il 2 a 2 finale nell’ultimo minuto di partita, dando per giunta il primo punto in classifica ai sanniti? L’ennesimo miracolo del calcio di provincia che sconfiggeva in qualche modo il grande blasone rossonero. Ma non finiva qui: nel match di ritorno a San Siro i campan itornavano a stupire vincendo addirittura in casa dei rossoneri grazie a un goal di Iemmello, l’unico dell’incontro. Il Benevento, che l’anno prossimo sarà una dellefavorite per la promozione secondo le sempre più aggiornate quote delle scommesse calcistiche relative alla Serie B, è stato anche capace di altri exploit l’anno appena conclusosi.
I suoi tifosi difficilmente dimenticheranno, infatti, il goal su punizione di Ciciretti che significò il temporaneo vantaggio dei giallorossi in quel di Torino all’Allianz Stadium di proprietà della Juventus. Sebbene sia terminata con una sconfitta per 2 a 1, la prestazione dei sanniti a Torino aveva ravvivato un fuoco praticamente spento dopo un avvio di stagione pessimo, nel quale il Benevento sembrava non trovare né la quadratura né un minimo di concretezza per ottenere qualche punto in classifica. Praticamente sempre ultima in classifica, la compagine campana si è comunque distinta per un girone di ritorno molto dignitoso, dove oltre alle belle giocate di Sandro, ex Tottenham, a centrocampo, veniva trascinata dai goal di Cheick Diabaté, attaccante maliano capace di mettere a referto ben 8 reti soltanto nel girone di ritorno.
La prima vittoria della stagione, arrivata il 30 dicembre 2017, fu quella nel match casalingo contro il Chievo Verona e fu firmata da un goal di Massimo Coda, uno dei giocatori più rappresentativi del Benevento, capace anche di mettere a segno una doppietta nel 3 a 2 contro la Sampdoria, in quel momento una delle squadre più in forma del campionato.
Con ilsogno di tornare quanto prima in A, il Benevento riparte dai buoni segnali della sua ultima stagione nell’elite del calcio italiano.