Politica, la lezione di San Martino alla Valle
Ancora una volta San Martino impartisce una lezione all’intera Valle Caudina. I quattro (attuali) candidati a sindaco, infatti, rappresentano una novità. Si tratta di tre giovani professionisti (Sergio D’Alessio, Pasquale Pisano e Francesco Sorrentino) e di una dirigente scolastica (Claudia La Pietra).
D’Alessio, Pisano e Sorrentino sono tre esperti: persone preparate ognuna delle quali eccelle nel campo in cui lavora. Senza contare la passione per la politica che li sta portando alla vigilia della candidatura. Tutti e tre sono una sorta di “linea verde” che nel resto della Valle Caudina i cittadini sognano: indipendenti economicamente e politicamente, possono vantare un solido bagaglio di valori e una visione del paese che non lascerà il governo all’improvvisazione.
La cosa più interessante, però, è che tutti e tre si stanno confrontando con i propri elettori in dibattiti franchi e aperti. Ci sono, ovviamente, riunioni riservata ma almeno i cittadini possono conoscere i programmi già prima della campagna elettorale. A differenza di quanto successo, ad esempio, a Cervinara.
Anche Claudia La Pietra è un elemento di assoluta novità e discontinuità: in una Valle in cui la politica pare essere retaggio solo di “maggiorenti” maschi, la dirigente ha sparigliato gli equilibri di un intero paese.
Non sappiamo come andrà a finire; non sappiamo se i candidati saranno effettivamente questi quattro o cambieranno i nomi o ci saranno “accorpamenti”. Di certo, al momento, la politica di San Martino vive un momento bello e interessante.
Angelo Vaccariello
@angelismi