Premio Città di Airola: ecco i primi verdetti

Redazione
Premio Città di Airola: ecco i primi verdetti

Entra nel vivo la competizione tra musicisti iscritti all’ottava edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’Accademia Musicale “Mille e una nota” in collaborazione con il Comune di Airola. Dopo la masterclass di canto e  e fisiopatologia dell’emissione vocale a cura del M° Enzo Campagnoli, direttore d’orchestra e vocal coach, e del Prof. Ugo Cesari, docente di Anatomia e Fisiologia Vocale alla Federico II e foniatra di fama mondiale, con cui sabato 21 maggio si è inaugurata l’edizione 2016 per un numero ristretto di iscritti, domenica 22 maggio si sono svolte le sessioni dedicate a Musica Jazz e Leggera. A presiedere la Commissione giudicatrice della sezione Jazz è stato il M° Pietro Condorelli, tra gli artisti più apprezzati del chitarrismo jazz europeo, docente con esperienza pluriennale e decine di dischi acclamati dalla critica internazionale. Questi i verdetti: primo premio assoluto ex aequo per il cantante Andrea Valentino e per il chitarrista Giuseppe Della Porta (entrambi, cat. B, 100/100) , primo premio per i pianisti Salvatore Rastelli (cat. C, 98) e Domenico Letizia (cat. A, 97), secondo premio per il pianista Mario Di Stasio (cat. B, 94) e terzo per la pianista Chiara Di Stasio (cat. B, 90). Sempre domenica i numerosi iscritti alla sezione Musica Leggera sono stati attentamente valutati dalla Commissione Musica Leggera, presieduta dal M° Enzo Campagnoli, direttore d’orchestra (anche all’ultima edizione del Festival di Sanremo) e vocal coach (anche al talent “Amici” di Maria De Filippi), e composta dal M° Luigi Pignalosa, docente e autore di brani (tra cui “Gocce” per Mina), e dal M° Luigi Riccio, chitarrista e insegnante.
Per la batteria, tre categorie in campo: per la A, ha prevalso Leonardo Falzarano (primo premio, 96) su Gianferdinando D’Anna e Gianpaolo Maria Mele (secondi premi, 91); per la B, dominio di Ezio Palladino (primo premio, 98), tallonato da Gabriele Pace e Giuseppe Massaro (primo premio, 96); per la C, Federica Di Giammattei (97, primo premio) ha sbaragliato la concorrenza, anticipando Giuseppe Ferrucci (90, terzo premio). Quattro le categorie impegnate per il Canto. Tutte eccellenti le giovanissime voci della cat. A, in cui si sono distinte particolarmente Giovanna Del Balzo, Laura Falzarano e Christian Scotti (primo premio con 98), in lieve vantaggio su Amalia Guerriero (primo premio, 96). Nella cat. B, trionfo per Ilenia Parolisi, con un’esibizione così convincente da valerle il primo posto assoluto (100). Ottime pure le performance, tutte insignite con primi premi, di Annunziata Piscopo e Orsola Piscopo (entrambe valutate 98) e Cristina Rumolo (97). Un gradino più in basso (secondi premi) si sono piazzate Francesca Molfetta (94), Marialaura Beatrice, Isaura Iaiunese e Selenia Pia Maione (tutte 92). Hanno riportato un lusinghiero terzo posto, infine, Rossella Massaro (90) e Alessandra Antonia Caiazza (88).
In grande spolvero, nella categoria C, Fabia Papa, le cui doti canore sono state gratificate da un eccellente primo posto dalla giuria (100). Tutti dietro i rivali, insigniti di un comunque lodevole secondo premio: in ordine di voto, Mariangela Rainieri (95), Paola Maria Cioffi (94) e Nunzia Barbato (92).
Conquista la vetta della cat. D Ludovica Artiano (primo premio, 97), seguita da Domenico Minichino (secondo, 93).