Presentato il francobollo celebrativo di Sannio Falanghina “Città europea del vino 2019”
Presentato ufficialmente il francobollo celebrativo di Sannio Falanghina ‘Città europea del vino 2019’, riconoscimento assegnato da Recevin (European Network of Wine Cities), la rete delle 800 città del vino presenti in 11 Paesi europei, emesso dal ministero dello Sviluppo economico.
“Sono lieta del prestigioso riconoscimento per Sannio Falanghina – ha dichiarato in una nota il sottosegretario del Mise, Mirella Liuzzi – un vero e proprio distretto del vino che comprende 23 territori sanniti e rappresenta la locomotiva del vino campano. Sovente si usa affermare che il francobollo rappresenti una manifestazione di sovranità nazionale dell’Esecutivo. Mai come in questo caso, la decisione coglie nel segno: il francobollo che oggi viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico intende riconoscere il valore di Sannio Falanghina, generoso vino capace di conciliare la tradizione con le sfide dell’innovazione”.
Il francobollo, stampato in quarantacinque esemplari di foglio dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia – riproduce il manifesto ufficiale della Capitale europea del Vino 2019, realizzato dall’artista sannita Mimmo Paladino. Completano la bozza, la scritta ‘Italia’ e l’indicazione tariffaria del valore ‘B’, pari ad 1,10 euro.