Preside positiva al covid, chiude liceo per sanificazione

Redazione
Preside positiva al covid, chiude liceo per sanificazione
Cervinara, didattica a distanza sino all'11 ottobre

Preside positiva al covid, chiude liceo per sanificazione. Si cominciano a palesare i rischi dell’inzio dell’anno scolastico nell’era Covid- 19. Un primo caso si registra nella scuola campana.

Positività

Ovviamente, non si può trattare di un caso legato all’attività didattica che è di fatto sospesa da metà febbraio nella modalità classica. La dirigente scolastica del liceo Don Gnocchi di Maddaloni, Annamaria Lettieri,  risulta positiva al Covid .

Ischia

La dirigente, di ritorno da una vacanza ad Ischia, ha deciso di sottoporsi al test.  La stessa preside era stata a scuola, poichè dal test rapido effettuato in precedenza era emersa la negatività, poi smentita dal successivo tampone. A questo punto, ha preso il via la procedura prevista in questi casi.

La scuola è stata chiusa e sottoposta a sanificazione. Lo stesso liceo aveva già sostenuto la sanificazione.

Ma, visto che la dirigente, ha frequentato alcuni locali si deve ripetere tutto. Questa situazione potrebbe diventare quasi ordinaria con l’inizio dell’anno scolastico. Nelle ultime ore, con insistenza, si parla di riprendere le attività didattiche il 24 settembre e non il 14.

In tal senso hanno espresso una formale richiesta i sindaci dell’Anci. Lo stesso presidente De Luca ha sottolineato che l’ipotesi viene seriamente valutata.

Riapertura

Del resto, le scuole, quasi tutte, dopo la riapertura del 14 dovrebbero chiudere di nuovo, in quanto in Campania il 20 ed il 21 settembre, si ritorna alle urne.

La proposta dei sindaci dell’Anci sembra essere razionale anche dal punto di vista economico. In quanto gli edifici dovrebbero essere sanificati tutti ex novo.