Primavera della Pasqua: concorso letterario e artistico a Sant’Agata dei Goti
L’Associazione artistico-culturale di Sant’Agata de’Goti ‘Leonida’ ha bandito il concorso “La Primavera della Pasqua”. Si tratta della prima edizione che si terrà tra marzo ed aprile prossimo presso il paese caudino. “La natura è la vita stessa che si rinnova ad ogni ciclo attraverso la primavera; la Pasqua è la primavera offerta all’uomo che – se vuole – può aprire gli occhi alla luce dopo aver sperimentato il buio del vizio. La Pasqua è la Rinascita dello Spirito che proietta anche nella dimensione materiale la sua potenza creatrice. La trasmutazione alchemica degli elementi – si legge nella descrizione del concorso – è la formula segreta della rinascita. Le singole scatole possono essere “aperte” solo dal libero arbitrio dell’uomo. L’elemento solare maschile entra così in equilibrio con quello lunare femminile: è il mistero dell’uovo cosmico. Ognuno può diventare un’araba fenice che risorge dal fuoco. Dalla palingenesi giungono nuove energie che fanno vibrare gli elementi ad alte frequenze. Il mare, l’acqua, le montagne di Vietri, la terra, il cielo, l’aria, il sole-uovo, il fuoco; sul piano metafisico l’etere. Il simbolo per eccellenza del libero arbitrio è l’albero del Bene e del Male, della Vita, della Cabala. Siamo solo spettatori seduti in terrazza?”.
Per quanto riguarda il regolamento del concorso, lo scopo è la premiare opere di natura artistica o letteraria sui temi della Primavera e della Pasqua. Come manufatti artistici sono ammessi al concorso sculture in marmo, gesso, cartapesta, sughero, legno, ceramica, disegni, pitture su tela o supporti vari (tecnica a olio, tempera, acquarello, o tecnica mista) che saranno esposte gratuitamente per tutto il periodo della manifestazione nei locali messi a disposizione dall’Associazione. Le iscrizioni sono rivolte a persone fisiche, associazioni e alle scuole di ogni ordine e grado con relativa premiazione in due diverse sezioni: una dedicata alle singole persone, l’altra ai gruppi. La manifestazione accoglie in concorso anche opere afferenti ai generi letterari della poesia e della narrativa breve (testo di massimo 10 pagine word, carattere Times New Roman 12, interlinea 1,15, margini 2,5 cm).
Le domande di adesione devono essere compilate su apposito modulo che sarà inviato agli interessati dopo una loro formale richiesta all’indirizzo e-mail leonidaassociazione@gmail.com che dovranno pervenire entro e non oltre il 15 marzo prossimo. I testi letterari ed i manufatti artistici dovranno, invece, pervenire alla sede dell’Associazione entro e non oltre il 19 marzo prossimo (anche via mail, se trattasi di opere letterarie).
All’interno di ognuna delle due sezioni destinate ai manufatti artistici, ogni membro della Commissione di valutazione esprimerà un voto da 1 a 20 relativamente a ciascuna opera in concorso. La somma dei voti determinerà l’attribuzione dei premi ed al 1° classificato verrà assegnato un premio in denaro del valore di 700 euro, al 2° di 500 euro ed al 3° di 400 euro. Per la sezione associazioni e scuole sono previsti due premi del valore di 300 euro. E’ previsto il Premio extra Giuria Popolare dal valore minimo di 700 euro, a cui concorreranno tutte le opere in gara, indipendentemente dalla sezione e dal genere di appartenenza. L’attribuzione del premio unico sarà determinato dalla sommatoria dei voti espressi dalla Giuria popolare e della votazione pronunciata dalla Commissione di Sezione. Tutti i partecipanti riceveranno un Attestato di partecipazione.
Tutte le opere, premiate e non, saranno oggetto di una pubblicazione editoriale a spese dell’Associazione e verranno esposte in foto nel corso di altre manifestazioni culturali organizzate dall’Associazione Leonida a partire dal prossimo anno associativo 2017/2018. La partecipazione al Concorso prevede il versamento di una quota associativa di 15 euro, che darà diritto al tesseramento all’Associazione Leonida per un intero anno sociale, rinnovabile.