Può arrivare sino a 200 euro il bonus per chi possiede animali domestici

Ci sono parametri ben definiti da rispettare

Redazione
Può arrivare sino a 200 euro il bonus per chi possiede animali domestici
Foto di repetorio

Può arrivare sino a 200 euro il bonus per chi possiede animali domestici. La Regione Campania ha pubblicato il bando pubblico per l’accesso al Fondo di sostegno economico ai proprietari di animali d’affezione, un contributo destinato a rimborsare le spese veterinarie sostenute nel corso del 2024.

L’iniziativa nasce nell’ambito delle misure nazionali previste dalla legge di bilancio 2024. L’obiettivo è sostenere il benessere animale e aiutare economicamente i cittadini più fragili.

Il contributo riguarda le spese sostenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024 per visite veterinarie, interventi chirurgici, analisi di laboratorio e acquisto di medicinali veterinari prescritti. Sono esclusi i costi per toelettatura, pensione o trasporto degli animali. Alimenti, integratori e prodotti se non accompagnati da prescrizione veterinaria non possono essere rimborsati.

Possono presentare domanda i cittadini residenti in Campania che, al momento della spesa, abbiano compiuto almeno 65 anni di età, siano proprietari di cani o gatti regolarmente registrati nella banca dati regionale tramite microchip, abbiano un Isee ordinario inferiore a 16.215 euro e non abbiano già ricevuto altri contributi pubblici per le stesse spese.

Ogni richiedente può presentare una domanda per ciascun animale di cui risulta proprietario.