Questioni migranti in Valle Caudina, Damiano scrive al Prefetto: profondo dissenso
Lo aveva annunciato al Caudino e lo ha fatto. Il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano, ha messo nero su bianco il suo dissenso su come vengono gestiti i flussi di migranti verso il paese che amministra e verso tutta la Valle Caudina.
In una chiarissima lettera al prefetto di Benevento (che alleghiamo per intero), il sindaco scrive: “Esprimo il mio dissenso alla gestione dei flussi migratori verso il Comune di Montesarchio e dell’intera Valle Caudina, facendomi cosi portatore delle istanze di tutti i cittadini, non più procastinabile oltre ben sapendo quali competenze appartengono all’ente comune e quali a codesta Prefettura”.
Su questo bisogna essere chiari anche perchè le notizie che circolano non sono mai veritiere. Sulla gestione dei migranti i sindaci non possono nulla.
Le prefetture, infatti, aprono periodicamente bandi per ospitare i migranti ai quali rispondono privati cittadini o cooperative o imprese. Il compito dei sindaci è solo quello di garantire il rispetto delle regole.
La competenza, pertanto, non è del Comune ma della Prefettura.
Però, Damiano scrive al prefetto: “Ho disposto che gli uffici tecnici e di vigilanza di questo ente debbano accertare la corrispondenza delle suddette strutture ai parametri di legge”. Ancora: “rilevo anche che dette anomalie determinano uno scompenso economico e sociale che va oltre il senso di una intera comunità operosa e dedita al lavoro e prima ancora già ospitale e amicale”.
Ecco il testo della lettera: Lettera Prefetto Benevento immigrati