Qui è passato lo straniero: un racconto sulla Liberazione
Pubblichiamo un racconto di Rosaria Ruggiero sulla Guerra e la Resistenza. Dopo la premessa, potete scaricare il testo completo. Buona lettura. Buon 25 aprile!
Ascolto la vecchia parlare, e, per la prima volta in vita mia, anziché scrivere, vorrei solo trascrivere. Ascolto in silenzio storie che già conosco, e penso anche che, talvolta, in alcuni punti, il ricordo tradisca la Storia, (la cronologia degli eventi, emersa dal racconto, è un po’ “stravolta”) perché la carica emozionale del vissuto vela sempre il “Vero” di verità confuse, che non si trovano nei libri, ma solo nei meandri della memoria.
Gabriel Garcia Marquez scrisse che “La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”. È vero. Allora, ascolto la vecchia e cerco di trascrivere fedelmente un pezzo di Storia, che se ne frega della scienza della storia, e vuole essere solo un racconto di vita vissuta nella Storia. Trascrivo, vivo, ed imparo che le parole della vita vissuta trascendono anche la Storia, perché la nostra Storia è l’elaborazione dei fatti passati, passata attraverso il crivello della nostra coscienza.
E, ancora una volta, ad insegnarmi la vita e la Storia, non sono i libri, ma le parole di un’anziana semianalfabeta, che ha “fatto la guerra”, e sa dire “a parole sue” cosa sia la pace, e cosa la libertà.
straniero_rosariaruggiero