Reddito di emergenza: domande anche tramite i Caf

Il Caudino
Reddito di emergenza: domande anche tramite i Caf

Reddito di emergenza: domande anche tramite i Caf. E’ quanto fa sapere l’Inps in una nota in cui chiarisce come inviare le domande. L’obiettivo è accedere alla misura prevista dal Governo in questo momento di pandemia da Covid-19.

Si rende noto che è possibile presentare la domanda per il Reddito di emergenza anche tramite i servizi offerti dai Centri di assistenza fiscale. Le domande per la nuova misura di sostegno economico istituita con il decreto legge n. 34/2020 in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, vanno presentate all’Inps entro il termine perentorio del 30 giugno 2020. Leggi qui altre notizie.

Gli altri canali disponibili per la presentazione sono: online, dal sito www.inps.it, autenticandosi con PIN, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta di Identità Elettronica); tramite i servizi offerti dai Patronati. Resta aggiornato: clicca “mi piace” alla pagina Facebook del Caudino.
Reddito di emergenza: domande anche tramite i Caf.

Il Reddito di Emergenza, istituito dall’articolo 82, decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio), è un’altra misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. I nuclei in possesso di determinati requisiti possono richiedere il Reddito di Emergenza all’INPS, esclusivamente in via telematica, entro il termine perentorio del 30 giugno 2020. La domanda può essere presentata attraverso il servizio online sul portale, oppure tramite patronati o CAF. Con la circolare INPS 3 giugno 2020, n. 69 si illustrano i termini e le modalità di presentazione della domanda, i requisiti per l’accesso (di residenza, economici, di compatibilità con altre prestazioni), le modalità di calcolo del beneficio.