Regione Campania: Contributi per le aziende vitivinicole

Redazione
Regione Campania: Contributi per le aziende vitivinicole
Limitare i danni della peronospora,sos da Sant'Agata dei Goti

La Regione Campania ha pubblicato il bando per gli Investimenti nel settore vitivinicolo.
La misura finanzia gli investimenti materiali e/o immateriali, gli impianti di trasformazione e commercializzazione del vino atti a migliorare il rendimento dell’impresa.
I progetti finanziabili riguardano unicamente la promozione e valorizzazione dei vini a denominazione di origine e/o ad indicazione geografica protetta.

Possono partecipare le imprese che producono almeno 15.000 bottiglie di vino o lavorare almeno 300 ettolitri in volume di vino o di mosto nell’annualità 2018 e che abbiano la disponibilità dei locali o dei terreni, risultanti dal fascicolo aziendale, su cui si intende realizzare l’investimento.

I progetti possono essere ammessi a finanziamento per un importo minimo di € 20.000,00 e il contributo a fondo perduto erogabile può raggiungere il 50% delle spese fino ad un massimo di € 150.000,00.

Le imprese beneficiarie devono svolgere almeno una delle seguenti attività: la produzione di mosto di uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da esse stesse ottenute, acquistate, o conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione; la produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da esse stesse ottenuti, acquistati o conferiti dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione; l’elaborazione, l’affinamento e/o il confezionamento del vino conferito dai soci, e/o acquistato anche ai fini della sua commercializzazione; la produzione di vino attraverso la lavorazione delle proprie uve da parte di terzi vinificatori qualora la domanda sia rivolta a realizzare ex novo un impianto di trattamento o una infrastruttura vinicola, anche ai fini della commercializzazione.

Non rientrano tra i beneficiari le imprese che realizzano esclusivamente attività di commercializzazione del vino (enoteche, punti vendita, ecc.).

Le spese riconosciute sono: opere edilizie e murarie; arredi e attrezzature per la degustazione, esposizione e vendita di prodotti vinicoli; acquisto di nuovi macchinari e attrezzature; allestimento di punti vendita, sale degustazione extra aziendali; creazione ed aggiornamento di siti internet, piattaforme di e-commerce.

Termine di presentazione delle domande 15 febbraio 2019.