Regione Campania: De Luca potrà nominare la giunta solo dopo la prima seduta del consiglio

Redazione
Regione Campania: De Luca potrà nominare la giunta solo dopo la prima seduta del consiglio

Dopo la diffusione della notizia che il Tribunale di Napoli aveva accolto il ricorso di Vincenzo De Luca, ci si è affrettati a dire che, così, già dalla prima seduta il presidente eletto poteva nominare vicepresidente e giunta.
In verità, nella prima seduta del consiglio regionale Vincenzo De Luca potrà solo illustrare il suo programma come si legge nell’art. 46 dello statuto della Regione Campania che così recita al comma secondo: “Nella seduta di insediamento il Presidente della Giunta regionale espone il programma di governo al Consiglio, che ne discute”.
Nei dieci giorni successivi nomina, comma 3 stesso articolo, “… nel pieno rispetto del principio di una equilibrata presenza di donne ed uomini, i componenti la Giunta, tra i quali un vice-presidente, e ne dà comunicazione al Consiglio regionale nella prima seduta successiva alla nomina per la espressione del gradimento di cui all’articolo 48”.
Quindi bisognerà aspettare i giorni successivi alla prima seduta per veder varata la giunta che affiancherà De Luca nella gestione della nostra Regione.

Marpa53