Quantcast
Attualità

Reversibilità e invalidità senza aumenti: uno scandalo

di  Il Caudino  -  29 Maggio 2020

Reversibilità e invalidità senza aumenti: uno scandalo. Non ci vengono altre parole per definire l’incomprensibile scelta degli uffici regionali e del governo della Campania di non aumentare queste pensioni.

Ricordiamo che il governatore, Vincenzo De Luca, con il piano sociale varato in occasione del Coronavirus ha deciso di adeguare a mille euro le pensioni dei campani. Decisione ampiamente condivisa visto il momento difficile legato alla quarantena e alla difficoltà delle famiglie ad arrivare a fine mese.

Reversibilità e invalidità

Poi la doccia fredda: le pensioni di reversibilità e quelle di invalidità sono state escluse. Non è chiaro il motivo di questa decisione. Per quelle di invalidità, con ogni probabilità, si è scelta la via dell’erogazione di un bonus. Questo bonus, però, è in ritardo visto che è legato ad una domanda, a una successiva graduatoria e poi al conferimento ai cittadini bisognosi.

Per le pensioni di reversibilità non si capisce il motivo. Sono tantissimi i lettori che ci stanno scrivendo e, francamente, non sappiamo cosa rispondere. Dopo un lungo tira e molla di cui abbiamo dato conto (arrivavano assicurazioni da ogni parte sull’aumento per queste pensioni), poi la decisione di non adeguarle.

Regione

“In queste ultime settimane l’emergenza da Covid ha acuito la condizione di difficoltà di tantissime famiglie che si sostengono solo grazie alle pensioni di invalidità e di reversibilità. Chiediamo al Presidente De Luca di estendere l’integrazione a mille euro, già prevista per le pensioni sociali, anche a queste categorie di pensioni, specie quando costituiscono l’unica fonte di reddito per le famiglie.” sono queste le parole riferite nei giorni scorsi dai consiglieri regionali Enzo Alaia e Giovanni Zannini in una lettera che è stata inviata direttamente a Vincenzo De Luca il governatore della Campania. Qui altre notizie sulle pensioni.

Non ci sono altre parole se non “scandalo”. Qualcuno, forse, è convinto che la pensione di reversibilità o quella di invalidità sia un lusso ignorando che esse servono per far campare tantissime famiglie. Segui tutti gli aggiornamenti cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook del Caudino.