Riunione tra il presidente Lombardi e i 12 sindaci dell’area del Fortore

Si tratta di una riunione strategica

Redazione
Riunione tra il presidente Lombardi e i 12 sindaci dell’area del Fortore

Riunione tra il presidente Lombardi e i 12 sindaci dell’area del Fortore. Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha presieduto alla Rocca dei Rettori una riunione di dodici Sindaci dell’area montana del Fortore che, dal 29 settembre 2022, su decisione del Ministero per il Sud e per la Coesione Territoriale, è parte della Strategia Nazionale Aree Interne.

Scopo dell’incontro convocato da Lombardi era quello di dibattere sulle iniziative programmatiche e progettuali da finanziare nell’ambito della Snai, strumento istituito dal Governo Letta nel 2013 per gli interventi speciali contro le pesanti criticità socio-economiche delle aree montane del Paese.

L’inserimento del Fortore nelle Snai, ufficialmente richiesto dalla stessa Provincia e dai Comuni fortorini nel corso di una riunione del 21 aprile 2022 presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori con la partecipazione di Domenico Gambacorta, Presidente del Comitato Tecnico del Ministero,per il Sud e la Coesione Territoriale consente ai Soggetti istituzionali di avviare, con la supervisione della Provincia, la programmazione speciale dello sviluppo locale.

Al termine dell’incontro di oggi pomeriggio alla Rocca si è appreso che i Sindaci fortorini presenteranno con sollecitudine le indicazioni relative allo sviluppo delle infrastrutture viarie di collegamento locale. 

Il Presidente Lombardi, al termine dell’incontro, si è dichiarato soddisfatto dall’esito dei lavori: “Rilanciamo le Istituzioni locali nel loro ruolo dprotagonisti della individuazione delle misure più utili ed efficaci per conseguire le condizioni di sviluppo dei territori montani.

L’area del Fortore merita la più grande attenzione da parte di tutti i Soggetti istituzionali: i Sindaci consegneranno dunque al più presto i propri documenti per rispettare il cronoprogramma ministeriale di attuazione della Snai. Si tratta di una sfida importante che dovremo tutti onorare con il massimo dell’impegno e della dedizione”.