Roccabascerana: diecimila euro per aiutare l’infanzia e le famiglie in difficoltà

Redazione
Roccabascerana: diecimila euro per aiutare l’infanzia e le famiglie in difficoltà

L’attenzione al sociale resta massima da parte della giunta, guidata dal sindaco Roberto Del Grosso. Nonostante il magro bilancio, l’amministrazione investe ogni euro possibile per aiutare i cittadini in difficoltà.

Così, anche quest’anno, i diecimila euro che il comune riceve dalla farmacia comunale sono stati tutti destinati verso le famiglie problematiche.

Con la metà di quella cifra, ossia, cinquemila euro, dieci famiglie che hanno partecipato ad un regolare bando di gara potranno acquistare prodotti sino a 500 euro nella stessa farmacia. Latte in polvere, pannolini e tanti altri supporti del genere eviteranno di essere un problema, almeno per qualche mese, per queste famiglie.

Con altri 4000 euro, invece, la giunta Del Grosso assicura 15 giorni di piscina, nei mesi estivi, a trenta bambini. Anche in questo caso è stato pubblicato un bando e per parteciparvi erano obbligatorie delle caratteristiche, a partire dell’Isee basso dei genitori. In questo particolare caso, però, il primo cittadino ci ha dichiarato che si farà l’impossibile  per accontentare tutti i bambini che hanno fatto richiesta.

“Assicurare  un minimo di vacanza e spensieratezza a tutti i bambini, ci ha detto Del Grosso,  è il minimo che possa fare un’amministrazione pubblica. Purtroppo il nostro bilancio non ci consente di fare, praticamente, niente. Ogni giorno tanti cittadini ci subissano di richieste e noi non sappiamo cosa rispondere. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di investire i soldi che ci arrivano dalla farmacia comunale per questi scopi”.

I mille euro restanti sono stati già spesi per delle iniziative pubbliche, sempre a favore dell’infanzia, per combattere bullismo e cyberbullismo. La consapevolezza di non poter fare di più per aiutare i suoi concittadini in grandi difficoltà amareggia e non poco il  sindaco.

Roberto Del Grosso, sin dal suo insediamento,  ha dovuto fare i conti con un bilancio in dissesto. Faticosamente, con tanti sacrifici, nel mese di Luglio, questa fase potrebbe essere superata. Uscire dal dissesto, però, non vuol dire in alcun modo potersi permettere chi sa cosa. Roccabascerana è un piccolo comune che ogni anno si vede tagliare  le rimesse dallo stato centrale ed  ogni anno, quindi,  è costretto a tagliare quei pochi servizi che assicura ai cittadini. Sino a quando non si affronteranno con nuovo piglio le questioni dei piccoli comuni, li si condanna solo alla lenta desertificazine.