Rosanna Riflesso è il nuovo Prefetto di Avellino

Ancora una donna alla guida della Prefettura irpina

Redazione
Rosanna Riflesso è il nuovo Prefetto di Avellino

Rosanna Riflesso è il nuovo Prefetto di Avellino. Resta rosa la Prefettura Avellino, sarà ancora una donna a guidare il Palazzo di Governo. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato le nomine e il movimento dei Prefetti, annunciando importanti cambiamenti all’interno del corpo prefettizio.

Tra le decisioni prese, c’è la nomina della dottoressa Rossana Riflesso, proveniente da Barletta-Andria-Trani, destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Avellino.

Rossana Riflesso prenderà il posto di Paola Spena, che ha avuto nuovo incarico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tale disposizione è stata presa in vista del conferimento dell’incarico di Commissario straordinario, previsto dall’articolo 6, comma 1, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, concernente il recupero e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

La scelta di affidare a Rossana Riflesso il ruolo di Prefetto di Avellino è stata dettata da varie considerazioni, tra cui l’esperienza maturata nel corso degli anni e le competenze specifiche che la dott.ssa Riflesso potrà mettere al servizio del territorio irpino.

Attualmente Prefetto di Barletta-Andria-Trani, 59 anni, la dott.ssa Riflesso è entrata nei ruoli della carriera prefettizia nel Ministero dell’Interno nel 1990 con la qualifica di Consigliere di Prefettura.

Ha prestato servizio quale Viceprefetto presso le Prefetture di Belluno (1990/1991), Foggia (1991/1993), Palermo (1993/2000), Bari (nel 2001/2011), Barletta-Andria-Trani (2011) ed ancora Bari (2011-2017). È diventata Viceprefetto con funzioni vicarie nel 2017 proprio nell’Ufficio Territoriale del Governo di Barletta-Andria-Trani, prima di assumere, dall’ottobre dello stesso anno, analogo incarico nella Prefettura di Bari.

Numerosi gli incarichi ed i servizi speciali conferiti dal Ministero dell’Interno alla dott.ssa Riflesso nel corso della carriera, tra i quali si segnalano quelli da Commissario Straordinario nei Comuni di Turi, Bitetto, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Palo del Colle e Corato e di Sub-Commissario della Provincia di Bari e dei Comuni di Vieste, Conversano, Noci, Altamura, Barletta, Trani, Gravina in Puglia, Molfetta ed Adelfia.

Nella seduta del Consiglio dei Ministri del 26 luglio 2022, su proposta del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, la dottoressa Rossana Riflesso è stata nominata Prefetto di Barletta-Andria-Trani, dove ha assunto le funzioni il successivo 4 agosto.