Rotondi: buoni spesa, Ilario dà con una mano e riprende con l’altra
Rotondi: buoni spesa, Ilario dà con una mano e riprende con l’altra. L’Amministrazione Ilario ha annunciato, non senza enfasi, “l’adozione di misure urgenti in favore delle famiglie che versano in stato di bisogno“. Lo si legge in una nota stampa del gruppo consiliare, Viviamo Rotondi.
In realtà non è altro che la doverosa ripartizione di fondi stanziati dal Governo per far fronte alla crisi economica causata dall’emergenza Covid.
Risorse del decreto sostegni
Trattasi delle risorse previste dal Decreto Sostegni bis emanato a maggio 2021 ed assegnate a tutti i comuni d’Italia con il decreto del Ministero degli Interni del 23/06/2021.
Detti fondi potevano essere utilizzati per la concessione di buoni spesa, per il pagamento dei canoni di locazione e/o e delle utenze domestiche, sempre, ovviamente, in favore di famiglie bisognose.
L’Amministrazione Ilario ha stanziato € 30.430,90 per i buoni spesa, € 7.000/00 per contributi al pagamento di canoni di locazione e ben 20.000/00 per sostegno alle famiglie per il pagamento della Tassa Rifiuti (TARI) che, come è noto, va nelle casse del comune: in altre parole li dà con una mano e se li riprende con l’altra!!
Esprimiamo su tale previsione tutta la nostra contrarietà, continua la nota, in quanto sarebbe stato più giusto ed opportuno, con l’approssimarsi della stagione invernale e visto l’esponenziale aumento del costo dell’energia che si sta verificando in questi giorni, prevedere un aiuto per il pagamento delle bollette dell’energia elettrica e del gas, piuttosto che per la TARI .
Una proposta diversa
A tal proposito faremo pervenire all’Amministrazione una nostra proposta di diversa ripartizione delle risorse: nelle more, invitiamo comunque i cittadini a presentare domanda, utilizzando il modulo presente sul sito web del comune entro il prossimo 13/12/2021.