Rotondi: Commissione fondi 219 già nel dimenticatoio
E’ nota la vicenda dei fondi 219 (per non annoiare il lettore rimandiamo a IlCaudino on line del primo e del 26 febbraio scorsi).
Da anni ci sono fondi disponibili che restano inutilizzati e non vengono assegnati.
La minoranza ha portato (stante la storica ostilità al tema della maggioranza) il tema in Consiglio (28/2/2019) e la maggioranza (non la minoranza) ha voluto una Commissione. “Il Sindaco propone di istituire una Commissione … per poi riportare la questione in Consiglio Comunale.” “Con voti favorevoli n. 8, n. 3 contrari (terramia, ndr) …
Poi in successive dichiarazioni ai media locali la maggioranza ha addirittura lasciato intendere che avrebbe risolto il problema della ricostruzione a Rotondi.
Ad oggi, nonostante l’attesa e l’impazienza comprensibile dei cittadini interessati, non si è mossa foglia e questo conferma l’ostilità dell’Amministrazione in carica ad affrontare il tema.
Come già detto, ribadiamo che a noi interessano i risultati e allora ci sono alcune cose che chi governa può (deve) fare: elencare (lo chiede la Regione!!) tutte le liquidazioni fatte con i fondi L. 219/ L. 32 finalmente facendo chiarezza degli 800.000€ di fondi 219 iniziali. Poi c’è da andare in Regione e provare a capire se ci sono altri “fondi terremoto” cui possiamo accedere.
Infine, c’è da dare una risposta ai cittadini (che al 90% han votato per il governo in carica) a partire da quelli che da anni sono in graduatoria grazie ad un’altra Commissione che ha operato negli anni passati.
A margine, ripetiamo che sulla spesa dei fondi 219 iniziali, l’iniziativa di Terramia non si ferma, soprattutto in vista del Bilancio di Previsione 2019-2021.
Terramia