Rotondi: conto alla rovescia in vista dell’11 giugno

Le dimissioni del sindaco Ilario diventano irrevocabili proprio l'11 giugno

Redazione
Rotondi: conto alla rovescia in vista dell’11 giugno

Rotondi: conto alla rovescia in vista dell’11 giugno. Ha preso il via il conto alla rovescia. Manca meno di una settimana allo scioglimento del consiglio comunale di Rotondi. Martedì 11 giugno è l’ultimo giorno utile per il ritiro delle dimissioni.

Le dimissioni del sindaco

Ricordiamo che il sindaco, il maestro Peppino Ilario, ha presentato le dimissioni dalla carica.  E, la legge per l’elezione diretta del sindaco stabilisce lo scioglimento del consiglio comunale se le dimissioni non dovessero essere ritirate entro 20  giorni dalla loro presentazione. In quel momento, le dimissioni diventano efficaci ed irrevocabili. In buona sostanza, il legislatore concede questi giorni proprio perchè le dimissioni provocano lo scioglimento ed il commissariamento.

Il termine scade martedì 11 giugno. Il giorno dopo, sempre se le dimissioni non dovessero essere ritirate, il prefetto di Avellino nominerà un commissario prefettizio per la gestione della normale amministrazione sino a quando i cittadini di Rotondi non torneranno alle urne alla prima data utile.

Purtroppo, si annuncia un lungo commissariamento perchè al voto si dovrebbe tornare solo il prossimo anno, nella primavera, probabilmente, a giugno del 2025. Del resto, nella lettera che accompagnava le dimissioni, il maestro Ilario escludeva qualsiasi tipo di ripensamento. Ed allora, tocca solo attendere per arrivare al fatidico 11 giugno quando non si potrà tornare più indietro.