Rotondi, dirigenza scolastica a San Martino: presentato il ricorso al Tar
Ricorso amministrativo presentato al Tar di Salerno contro la decisione di individuare a San Martino Valle Caudina la dirigenza scolastica degli istituti di Rotondi, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana. Il ricorso è stato presentato dall’amministrazione comunale di Rotondi, guidata dal sindaco Antonio Russo, e ci è stato confermato dall’assessore alla pubblica istruzione Giovanna Cioffi.
Ricordiamo che la dirigenza scolastica era stata assegnata a Rotondi, che già l’aveva ottenuta con l’accorpamento con Roccabascerana. A sorpresa al termine dell’iter si è scoperto che, invece, gli uffici sarebbero andati a San Martino Valle Caudina. Di questo provvedimento, però, si ha avuto solo una comunicazione alla preside Marro, scoprendo poi che le amministrazioni di San Martino e Roccabascerana si erano ribellate a questa ubicazione ed avevano presentato delle controdeduzioni che, a quanto pare, sono state accettate dall’ufficio scolastico regionale.
A Rotondi la decisione è stata vissuta come uno scippo sottolineata dal fatto che il provvedimento che assegna la dirigenza, al momento, appare molto nebuloso.
Lunedì 24 aprile, quindi, è stato compiuto il primo passo. Il ricorso al Tar è contro un provvedimento che non è noto. Probabilmente ci potrebbero essere anche gli estremi per investire l’Anac perchè, almeno da quello che lamentano a Rotondi, sarebbe venuta meno la trasparenza degli atti amministrativi e questo sarebbe davvero molto grave. Il ricorso investe l’ufficio scolastico regionale e quello provinciale. Sarà, però, notificato per conoscenza anche ai comuni di San Martino Valle Caudina e Roccabascerana. i quali, a loro volta, potrebbero costituirsi davanti al Tar.