Rotondi: Gallo, calpestate democrazia e cortesia istituzionale
Rotondi: Gallo, calpestate democrazia e cortesia istituzionale. La democrazia è innanzitutto ricerca del confronto e rispetto degli avversari. Lo scrive il dottor Pino Gallo, capogruppo di ViviAmo Rotondi in una nota inviata a Il Caudino. E l’attuale maggioranza dimostra di non averne affatto.
Convocazione consiglio comunale
Abbiamo saputo, continua la nota del commercialista, della convocazione del consiglio comunale solo quando ci è arrivato l’avviso dall’ufficio protocollo del comune. Né il presidente del consiglio,né il sindaco si sono degnati, fosse pure per mera cortesia, di verificare per noi della minoranza di partecipare alla seduta nella data fissata.
Avevamo impegni già presi, continua il capogruppo Gallo. Abbiamo chiesto, a mezzo Pec, al presidente del consiglio ed al sindaco di differire la seduta a qualsiasi altro giorno della settimana successiva, perchè ci tenevamo ad essere presenti. Tutti.
E sapete cosa ha fatto la maggioranza? Niente, nessuno riscontro formale né tanto meno una chiamata informale. In spregio alla più elementare forma di cortesia istituzionale.
La risposta della maggioranza
Il giorno del consiglio, conclude Pino Gallo, hanno poi annunciato di aver ritenuto di non poter accogliere la richiesta di differimento ” perchè le motivazioni non sono state ritenute sufficienti.
Non perchè avessero scadenze da rispettare o altre serie motivazioni. Ma solo perchè a loro insidacabile giudizio le motivazioni poste a base della richiesta di rinvio non erano sufficienti. Avrebbe detto il grande Alberto Sordi ” solo perche noi siamo noi e non siete un……… “.