Rotondi: i sei candidati in cerca d’autore
Rotondi: i sei candidati in cerca d’autore. Un aspirante candidato a sindaco ha iniziato la sua corsa nello scorso mese di gennaio, ancor prima del rinvio delle elezioni comunali in autunno. Si tratta del professore Giuseppe Ilario. Già direttore del conservatorio Nicola Sala di Benevento.
Minoranza uscente
La minoranza uscente, il gruppo Terra Mia, potrebbe ripresentare il pensionato Giuseppe Mainolfi come candidato sindaco, anche se scalda i motori anche l’ingegnere e docente di scuola media Paolo Citarella.
Quattro persone che aspirano all’investitura di candidati a sindaco, invece, si trovano nella maggioranza uscente. Non nascondono le loro ambizioni Pasquale Gallo, funzionario della polizia penitenziaria, l’imprenditore Sergio Finelli, Claudio Vittorio, funzionario della Regione Campania e il commercialista Pino Gallo.
Di questi quattro, Pasquale Gallo e Sergio Finelli hanno siglato un patto di acciaio. Se dovesse essere scelto uno dei due, l’altro si candiderebbe in lista come consigliere senza alcun problema.
Se Terra Mia dovesse riuscire a trovare il giusto numero di candidati e le firme necessarie, ai blocchi di partenza gli elettori di Rotondi potrebbero avere tre schieramenti.
Non è detto, però che la compagine uscente si presenti compatta. Tutti attendono le mosse e le scelte del primo cittadino uscente, Antonio Russo. Il medico ha portato a termine due mandati e non può più candidarsi.
Leadership rafforzata
Resta, però, saldo e forte dal punto di vista elettorale. Addirittura il modo con il quale ha gestito la pandemia e tutti i problemi relativi al covid- 19 hanno rafforzato la sua leadership.
Si attende, quindi, che possa fare un nome che venga accettato o meno dai consiglieri di maggioranza. Per questa scelta scalpitano Finelli e Pasquale Gallo. Secondo i bene informati, il primo cittadino avrebbe già chiara l’idea di chi possa essere il suo successore.
Pino Gallo
L’identikit dovrebbe corrispondere alla figura del commercialista Pino Gallo, ma si tratta solo di una ipotesi. Resta da capire come si comporteranno Claudio Vittorio, Pasquale Gallo e Sergio Finelli.
Gli ultimi due sono anche quelli più forti dal punto di vista elettorale. Un loro spostamento potrebbe decretare la vittoria di una lista o di un’altra. Tutti attendono le mosse di Antonio Russo che prende tempo per non sbagliare niente