Rotondi: Il Sindaco assume l’incarico di Capo Ufficio Tecnico. Finalmente!

Redazione
Rotondi: Il Sindaco assume l’incarico di Capo Ufficio Tecnico. Finalmente!

Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere comunale di minoranza Coscia Lucio del Gruppo Terramia

“Il Sindaco Russo neoeletto, nel Consiglio comunale n. 20 del 10 luglio 2013 chiede ed ottiene il rinnovo della convenzione con il Comune di Forchia per la gestione in forma associata del servizio tecnico scaduta il 30.6.2013, viene confermato l’ing. Lanzotti Gabriele (1).
Nel primi mesi del 2014 la giunta Russo comincia a vacillare, anzi qualcuno già afferma che ha i giorni contati, dopo appena un anno dall’insediamento, e, l’incarico di responsabile del servizio tecnico nell’attesa della pubblicazione del bando viene assunto dall’allora Assessore ai lavori pubblici Esposito Bartolomeo (2). Viene espletata nell’estate 2014, la gara per la copertura del posto di Capo ufficio tecnico per un anno, partecipano tre tecnici, la spunta l’Ing. Lanzotti Gabriele (3), che dal 3 settembre 2014 viene nominato con decreto sindacale responsabile del settore tecnico comunale. Resta, poi, in servizio, oltre la scadenza del contratto, perché gli viene concessa una proroga sancita con delibera di giunta n. 79/2015 (4), nell’attesa di un nuovo bando di selezione, che non ci sarà, perché il sindaco Russo viene sfiduciato all’inizio del 2016. Con l’arrivo del Commissario prefettizio, viene conferita al Segretario Comunale Dr. Domenico Matera (5), la funzione di Capo ufficio tecnico.
Arrivano, poi, le elezioni del 5 giugno 2016, viene rieletto sindaco Russo, il quale sembra voler dare una soluzione al problema, ma sarà solo un fuoco di paglia. Infatti, con decreto sindacale Prot. n. 3989 del 13.07.2016 nomina fino al 13 gennaio 2017 con un contratto di 6 ore settimanali, per 6 mesi, l’ing. Domenico Duilio (6), ancora precarietà. Tra il 24 e 29 ottobre 2016, causa malattia dell’Ing. Duilio, il sindaco nomina quale responsabile del servizio tecnico il Segretario Comunale la dottoressa Simona Accomando (7), che rinomina ancora dal 20 dicembre 2017 fino al termine della convenzione con l’ing. Duilio, il 13.1.2017 (8), poi ancora nuovamente dal 13.1.2017 al 31.1.2017 (9) e poi, ancora dal 1.2.2017 al 30.4.2017 (10) e poi in proroga fino al 8 giugno 2017 (11).
Dal 12.6.2017 ha assunto l’interim il sindaco Russo, che come primo atto det. n. 32 del 13.6.2017, sospende un procedimento avviato da un cittadino, perché l’ente è  in attesa della nomina del nuovo capo ufficio tecnico
Che disastro! Che confusione. Sfido chiunque ad indicarmi un caso simile. Un manicomio.
Il sindaco Russo che, all’inizio del suo 1° mandato,  luglio 2013, quando ottenendo il rinnovo della convenzione con il Comune di Forchia,  per associare il servizio tecnico, affermava “nell’ambito di una riorganizzazione della macchina amministrativa, si è ritenuto di prorogare la convenzione in atto per la gestione del settore tecnico con l’obiettivo di dar seguito alle promesse elettorali con i fatti e, perché, questa amministrazione vorrebbe attuare una politica di ampio respiro ed affrontare le problematiche di interesse del paese, con particolare riferimento alla problematica della “zona rossa”, questa proposta è finalizzata a rendere celere l’azione amministrativa del settore tecnico che dovrà affrontare problematiche importanti ed in primo luogo quella menzionata”, a distanza di 4 anni ha dimostrato con i fatti che non fa i fatti.
Oggi ci ritroviamo con un Sindaco che è ancora alla ricerca di un capo ufficio tecnico al Comune di Rotondi, mostrando, così, pochissime e confuse idee sulle soluzioni da adottare che vanno associate ad una ….. e lentezza estrema nelle decisioni. Smarrimento totale.
Amministrare un comune richiede idee chiare, capacità e rapidità nelle decisioni, solo così si creano le premesse per realizzare un ottimale bene comune.
Inoltre, non ha risolto, perché non l’ha considerato per nulla, il problema della zona rossa. In merito ci sono forti richieste di risarcimento danni indirizzate all’ente comune, di alcuni imprenditori che hanno dapprima ottenuto i permessi a costruire e poi gli è stata negata l’abitabilità degli immobili costruiti, cosa questa che gli impedisce di venderli. Abbiamo lavori pubblici avviati e che dovevano essere completati in pochi mesi, che invece sono fermi, senza che i cittadini sappiano il perché (asilo jabbraccio e cimitero comunale).
Siamo in procinto di avviare lavori importanti alla scuola capoluogo sui quali abbiamo comunicato al Sindaco, alla Dirigente scolastica e al Direttore dei lavori tutte le nostre perplessità.
Abbiamo da spendere 479mila euro per la realizzazione di un campo da gioco coperto sull’area dei campetti polivalenti, che peraltro sono abbandonati già da quasi due anni.
In questo scenario alquanto complesso, la domanda sorge spontanea: possiamo permetterci le indecisioni di un Sindaco che non riesce a dare una guida stabile all’ufficio tecnico avendo avuto così tanto tempo a disposizione, con lavori sospesi da ultimare ed altri importanti da iniziare e, soprattutto da concludere?
L’ALBO DEI CAPI UTC AL COMUNE DI ROTONDI DEGLI ULTIMI 4 ANNI
LANZOTTI, ESPOSITO, LANZOTTI, LANZOTTI, MATERA, DUILIO, ACCOMANDO, DUILIO, ACCOMANDO, ACCOMANDO, ACCOMANDO, RUSSO.
UNA SQUADRA DI CALCIO CON UNA RISERVA!!!!

Coscia Lucio
Gruppo consiliare Terramia”