Rotondi, il sindaco dona il presepe alla scuola
Rotondi. Il santuario di Maria Santissima della Stella è l’immagine simbolo di Rotondi, Tutti si riconoscono nel santuario che si trova incastonato tra i monti del Partenio.
E’ un simbolo, talmente, forte che, quest’anno, grazie a Mimmo Amatiello, è diventato anche un presepe.
Amatiello ha esposto le sue opere tutte realizzate in sughero nei piccoli mercatini di Natale, che sono stati allestiti nel piccolo centro lo scorso fine settima e che ci saranno anche nei prossimi. Quel particolare presepe ha colpito il sindaco, Antonio Russo, il quale ha deciso di acquistarlo. E’ stato conquistato da ciò che rappresenta, ma non lo ha comprato per lui e la sua famiglia, anche se la moglie è una grande appassionata dell’arte presepiale.
Lo ha comprato per donarlo all’istituto comprensivo Giovanni Pascoli. Il motivo è molto semplice, Russo intende tramandare anche alle nuove generazioni quell’attaccamento alla Madonna della Stella, che ha contraddistinto la sua generazione e tutte quelle che l’hanno preceduta. Si tratta di un regalo molto particolare, che, certamente i piccoli gradiranno tanto. I bambini, infatti, sono letteralmente conquistati dalle storie che raccontano i presepi, con la fantasia riescono, più di tutti, ad entrare in quel mondo magico e fatato, che fanno diventare la Betlemme di duemila anni, qualsiasi luogo l’artista voglia rappresentare. Ancora una volta, il primo cittadino si mostra molto attento alla scuola. Ricordiamo, infatti, che uno dei tre defibrillatori acquistati, rinunciando alla sua indennità, è stato donato proprio alla scuola. Pensare alle nuove generazioni e farlo seriamente è, certamente, meritorio da parte di un politico.