Rotondi: installato un defibrillatore al comune

Si tratta di una iniziativa di solidarietà

Redazione
Rotondi: installato un defibrillatore al comune

Rotondi: installato un defibrillatore al comune. Il comune di Rotondi si dota di un Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) grazie ad una raccolta fondi di solidarietà.

L’iniziativa è stata del noto fotografo Lello Clemente che, in collaborazione con Lucio Coscia, ha avviato la raccolta fondi che ha permesso l’acquisto del DAE, un dispositivo medico che può essere utilizzato per ripristinare un ritmo cardiaco normale in caso di arresto cardiaco, tramite l’erogazione di una scarica elettrica, e progettato per essere utilizzato anche da personale non sanitario adeguatamente formato.

In occasione della installazione ed attivazione del defibrillatore sono intervenuti, oltre ai promotori, il parroco don Giancarlo D’Ambrosio, il Sindaco Sergio Finelli,  Nunzia Varricchione (Dirigente medico di Pronto Soccorso 1° livello Ospedale di Marcianise),  e Antonio Ferraro, responsabile della società che ha fornito il DAE che ha effettuato una simulazione per l’utilizzo del defibrillatore.

Alla cerimonia sono intervenuti anche la pubblica assistenza di Montesarchio, il Nucleo Operativo di volontariato di Roccabascerana, i Rangers del Partenio, ed tante altre autorità civili e militari.