Rotondi, l’opposizione: Sul cimitero la destra non sa cosa fa la sinistra
Apprendiamo che con delibera di giunta comunale n. 89 del 7.12.2016, pubblicata il 23.12.2016, quanto segue: con nota prot. 6046 del 19.10.2016, l’arch. Alfonso RUGGIERO, direttore dei lavori ha evidenziato che l’impresa appaltatrice, non può continuare i lavori per quanto segue: a) L’area attualmente adibita a parcheggio, oltre ad essere ancora occupata da materiali di risulta, e’ interessata da un progetto dell’Autorità di Bacino Liri-Garigliano-Volturno che prevede la realizzazione di una vasca di accumulo materiali di caso di frana, e pertanto allo stato non è ipotizzabile realizzare i lavori offerti dall’impresa esecutrice nella propria offerta tecnica; b) Il progetto prevede tra l’altro la realizzazione di due platee armate quali fondazioni di futura realizzazione di loculi; c) Che l’area interessata dalla realizzazione di nuovi viali, è ancora occupata da tombe di defunti, non ancora esumati per non aver raggiunto il termine minimo per le esumazioni; d) Il progetto, prevede inoltre, la realizzazione di un accesso carrabile laterale, che si intralcia con la posizione di una edicola funeraria. Che lo stesso D.L., inoltre, ha segnalato che il progetto dell’intervento, all’atto della redazione non ha risolto alcune carenze per migliorare la funzionalità dell’opera e la risoluzione dei seguenti interventi; a) Collegamento alla rete di acqua potabile; b) Migliorare l’accessibilità della rampa d’accesso per i diversamente abili; c) Predisporre un ingresso per i mezzi per la manutenzione; d) Sistemare la copertura e le strutture danneggiate dalle infiltrazioni causate dal serbatoio sulla copertura degli ossari; e) Risanamento delle strutture in genere ammalorate; f) Esumazione straordinaria delle tombe che si intralciano con i nuovi viali. La prima domanda che sorge spontanea è: ma chi ci amministra sa che sta facendo l’amministratore? La seconda domanda: ma voi della minoranza cosa ci fate sul comune?Ebbene: noi della minoranza, ricordando a tutti che siamo stati votati da 1 su dieci dei cittadini di rotondi, abbiamo, in relazione alla materia, fatto quanto segue: 1) In data 4.8.2016 abbiamo sollecitato con lettera prot. n. 4459, il sindaco ad adottare misure per contrastare il fenomeno dei furti cimiteriali ( 3 furti nei primi mesi del 2016); 2) In data 9.8.2016 con lettera prot. n. 4542 abbiamo sollecitato il sindaco a dare seguito ad una sua ordinanza del 3.2.2014 con la quale lui stesso ordinava la esumazione di quelle salme che oggi creano problemi alla realizzazione dei viali cimiteriali (lettera f della segnalazione del D.L.); 3) In data 18.8.2016 con lettera prot. n. 4763 proponevano al sindaco la soluzione del precario approvigionamento idrico che il D.L. segnala oggi al punto a; 4) In data 21.11.2016 con lettera prot. n. 6821, abbiamo chiesto l’approvazione di un nuovo regolamento dei servizi cimiteriali (quello in vigore ha piu’ di 20 anni) e un conseguente bando unico per l’affidamento dei servizi cimiteriali (illuminazione votiva, custodia, pulizia e manutenzione del verde interno e delle arre adiacenti, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti cimiteriali, esumazioni, inumazioni, tumulazioni etc), quello in vigore è scaduto da qualche anno, e, tra l’altro non comprende alcuni servizi che paghiamo a parte (smaltimento rifiuti cimiteriali), e, procede di proroga in proroga, ed inoltre, la conseguente approvazione delle tariffe cimiteriali comunali mai approvate. Cari cittadini pretendere di essere amministrati da amministratori capaci, è un vostro diritto: fatelo.