Rotondi: più sicurezza con il potenziamento della videosorveglianza

I lavori per il potenziamento sono iniziati ufficialmente

Redazione
Rotondi: più sicurezza con il potenziamento della videosorveglianza

Rotondi: più sicurezza con il potenziamento della videosorveglianza. Un anno fa annunciavamo alla cittadinanza l’ottenimento di un importante finanziamento del Ministero dell’Interno destinato al potenziamento e all’ammodernamento del sistema di videosorveglianza comunale.

Oggi, con grande soddisfazione, possiamo dire che a quell’impegno stanno seguendo i fatti: sono ufficialmente iniziati i lavori che porteranno all’implementazione dell’intera rete di controllo del territorio.

Si tratta di un risultato importante, frutto di un lungo lavoro amministrativo, tecnico e istituzionale che abbiamo seguito con attenzione e determinazione sin dal nostro insediamento.

La sicurezza dei cittadini è stata fin dall’inizio una delle priorità della nostra Amministrazione e questo progetto rappresenta uno dei primi e più significativi provvedimenti che ho avuto l’onore di sottoscrivere in qualità di Sindaco presso la Prefettura, nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero dell’Interno per il rafforzamento della sicurezza urbana.

Il nuovo sistema consentirà l’installazione di ulteriori telecamere nei punti strategici del territorio comunale e l’aggiornamento di quelle già esistenti con tecnologie moderne e all’avanguardia.

Saranno implementati sistemi di lettura targhe, dispositivi ad alta definizione, sistemi di visione notturna e strumenti capaci di garantire un monitoraggio più efficace degli accessi al territorio comunale, delle principali arterie viarie e delle aree maggiormente sensibili.

L’obiettivo è duplice: da un lato aumentare la capacità di prevenzione e contrasto di fenomeni criminosi e atti vandalici, dall’altro fornire alle Forze dell’Ordine strumenti sempre più efficienti per le attività investigative e di controllo.

Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a Sua Eccellenza il Prefetto e a tutti gli uffici della Prefettura di Avellino, che hanno seguito con attenzione l’iter del progetto e continuano a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per i Comuni del territorio nelle politiche di sicurezza e legalità.

Un ringraziamento particolare va inoltre al Comandante Serafino Mardariello e al Corpo di Polizia Municipale Associata, che hanno fornito un contributo determinante durante tutte le fasi del progetto.

Grazie alla loro esperienza, ai suggerimenti tecnici e alla profonda conoscenza del territorio è stato possibile individuare le soluzioni più efficaci e i punti strategici dove installare le nuove apparecchiature, rendendo l’intervento ancora più funzionale e rispondente alle esigenze della comunità.

Come Amministrazione Comunale abbiamo creduto fortemente in questo progetto, seguendolo passo dopo passo, consapevoli che investire nella sicurezza significa investire nella qualità della vita, nella serenità delle famiglie, nella tutela delle attività commerciali e nel futuro della nostra comunità.

Rotondi merita un territorio sempre più sicuro, moderno e controllato.

Continueremo a lavorare con la stessa determinazione che ci ha contraddistinto fin dal primo giorno, perché la sicurezza non è soltanto una necessità, ma un diritto di ogni cittadino.

Più sicurezza, più controllo del territorio, più tutela per i cittadini. E’ quanto annunciano in un comunicato stampa il sindaco Sergio Finelli e l’amministrazione comunale di Rotondi.