Politica

Rotondi, presentato il progetto per l’Oratorio

di  Il Caudino  -  3 Aprile 2017

Riceviamo e pubblichiamo

L’Amministrazione Comunale di Rotondi e la Parrocchia della SS. Annunziata e San Sebastiano hanno presentato alla Regione Campania il progetto per “opere di ristrutturazione del Centro Polifunzionale di Via Bellini e forniture delle strutture ludiche dell’Oratorio
Scopo del progetto è di far comprendere come la pace, la comunione, il dialogo, il rispetto, la legalità, la solidarietà, la responsabilità ed un sano divertimento possano essere realizzati all’interno dell’Oratorio (attraverso regolari incontri settimanali, attività ricreative, attività teatrali, incontri culturali formativi, coinvolgimento delle famiglie, aiuto scolastico ai bambini del luogo ed extracomunitari).
Un elemento che possa invogliare alla partecipazione è la Musica. Lo stesso Don Bosco, che dell’educazione musicale aveva fatto un pilastro nel suo sistema educativo sentenziava che «Un oratorio senza musica è come un corpo senz’anima». Educare, quindi, mediante l’allegria, l’atmosfera rasserenante e l’affinamento del gusto estetico e dei sentimenti. Per i giovani la musica è tutto, è la colonna sonora della vita. Per i giovani è una medicina senza effetti collaterali.
Il progetto punta a recuperare gli ambienti del Centro Polifunzionale e dell’Oratorio con interventi di ristrutturazione (wc disabili e interventi in copertura) che garantiscono una durata nel tempo ed attrezzare gli spazi (impianto audio video) con attrezzature innovative.

Tonino Campanile
assessore