Rotondi: quando una soluzione per Via Caudina?

Redazione
Rotondi: quando una soluzione per Via Caudina?

Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo Terramia in consiglio comunale

“Solo negli ultimi 2 anni e mezzo il bancomat senza codice segreto, gestito dall’amministrazione comunale, ma con fondi a totale carico dei cittadini di Rotondi, Via Caudina, ha distribuito oltre 13mila euro per risarcimenti danni e onorari per avvocati a difesa dell’ente.
All’inizio del 2015 a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro vennero risarciti tre cittadini che avevano subito danni alle proprie auto per la scarsa manutenzione della sede stradale. L’importo complessivo risarcito fu di oltre 4000 euro. Provocatoriamente, ma non tanto, chiesi al sindaco e alla sua maggioranza con lettera protocollata che fossero loro a risarcire gli automobilisti. Un risarcimento puo’ anche starci ma tre mi sembravano un po troppi perché denotano menefreghismo e incapacità a proporre soluzioni al problema.
Da allora, nonostante tutto cio’, nessuna iniziativa da parte del sindaco Russo e della sua maggioranza. Via caudina è una delle due arterie, non illuminate per giunta, che collegano il paese con la frazione Campizze, vetrina di Rotondi sul mondo, perché attraversata dalla statale Appia, la Regina Viarum.
Dopo quasi tre anni, la strada,non è stata oggetto di alcun intervento e tantomeno ve ne sono in programma. Così, nei giorni scorsi abbiamo assistito da parte del comune all’ennesimo duplice risarcimento, sempre a causa di danni derivanti dalla responsabilità che il comune, ente proprietario della strada ha nel mantenere la stessa in condizioni tali da non arrecare danni a cose o persone.
Questa volta il risarcimento è stato per complessivi 6000 euro oltre le spese per gli avvocati nominati a difesa dell’ente.
Caro sindaco e cari amici della maggioranza dedicate meno tempo ai social per averne da dedicare alla soluzione dei problemi, tanti, che devono essere affrontati. La campagna elettorale è bella, si fanno tante promesse, pero’è finita da oltre un anno. Svegliatevi! La vittoria delle elezioni sara’ tale solo se sarete capaci di trasformarla nella vittoria dell’intera comunità. E’ questo il bello della politica.”