Rotondi: raccolta rifiuti, in azione Irpiniambiente
Si apre all’insegna di Irpiniambiente l’anno per la piccola comunità rotondese. La società, di cui è proprietaria la provincia di Avellino, si prepara a prendere in carico il settore della raccolta dei rifiuti. Proprio in questi giorni sono in corso i vari adempimenti per il passaggio di cantiere.
Il comune ha stretto un accordo con la società guidata dal manager Nicola Boccalone, per avere un periodo di prova di sei mesi, a costi invariati, rispetto al contratto precedente. Dopo di che sarà stilato un nuovo contratto.
Con l’ingresso di Irpiniambiente dovrebbe essere potenziata la raccolta differenziata spinta. In programma, infatti, varie campagne di sensibilizzazione che dovrebbero coinvolgere soprattutto le scuole. Si sa che bambini e ragazzi sono quelli più disponibili a trattare i temi ambientali per poi trasmetterli nelle proprie case. Ma, l’amministrazione comunale farebbe bene, già da ora, a pensare a controlli stringenti, magari con il supporto di telecamere, per sanzionare chi non intende adeguarsi a quella che è certamente una grande prova di civiltà. Non è un mistero per nessuno che questo è un settore abbastanza trascurato. I controlli devono essere messi in campo e devono essere seri e stringenti, i cittadini devono collaborare al massimo, altrimenti, si rischia di pagare di più. Più indifferenziato viene smaltito, più aumentano le tariffe. E’ bene che si cominci presto e ci sia la massima condivisione, altrimenti, si pagherà caro il lassismo.