Rotondi, rifiuti: in dirittura d’arrivo l’accordo con Irpiniambiente

Redazione
Rotondi, rifiuti: in dirittura d’arrivo l’accordo con Irpiniambiente

Si sta per concludere la trattativa tra il comune di Rotondi e la società provinciale Irpiniambiente per la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento delle strade cittadine.
In realtà, la società provinciale già opera da tempo, in quanto ha assorbito il contratto con Ecologia Falzarano, ma un contratto con il comune non è stato mai sottoscritto, cosa che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.
Il comune deve ancora decidere se affidare a loro anche lo spazzamento delle strade. Dal canto suo, Irpiniambiente si impegna a potenziare la raccolta differenziata, anche se, per questo particolare capitolo, è necessario mettere in campo una campagna di sensibilizzazione molto forte. Non solo, ci vogliono anche controlli mirati, in quanto, tante strade del piccolo centro caudino sono oggetto di un vero e proprio abbandono indiscriminato di spazzatura.
Spesso si tratta di gente che arriva da fuori, deve passare per quelle arterie e ne approfitta per compiere un atto di grandissima inciviltà. Queste persone, si potrebbero definire i pendolari della vergogna e sino a quando non verranno puniti e sanzionati, non la smetteranno mai.
A quanto pare, il nuovo contratto dovrebbe comportare un lieve aumento, che, però, la giunta Russo vuole ammortizzare stanando gli evasori cronici di tutte le tasse comunali. Lunedì prossimo, dieci ottobre, si insedierà la nuova segretaria comunale che, come uno dei suoi primi atti, dovrebbe rimettere in moto la gara per esternalizzare questo importante servizio di lotta all’evasione fiscale. Insomma, i furbetti di Rotondi, dovrebbero avere i giorni contati, pagheranno tutti per pagare meno.